2010-10-22 12:16:36

DONO DEL PAPA AI PARTECIPANTI AL SINODO


Il Santo Padre ha voluto donare ai Padri Sinodali e agli altri Partecipanti all'Assemblea Speciale per il Medio Oriente del Sinodo dei Vescovi la medaglia commemorativa del Viaggio Apostolico a Cipro (4 6 giugno 2010), durante il quale è stato consegnato l'Instrumentum laboris dell'assise.

L'opera si ispira alle "Ampolle dei pellegrini di Terrasanta", fiaschette metalliche per pellegrini custodite nel Tesoro del Duomo di Monza, e in particolare a una di queste, che raffigura "Cristo che ascende al cielo", secondo una tipica iconografia orientale, assiso in trono.
Il verso della Medaglia raffigura l'Ascensione. In basso al centro c'è la Madonna orante e nimbata, avvolta in un maphorion (manto), circondata dai dodici Apostoli, divisi in due gruppi e in atteggiamento di profonda emozione per essere testimoni dell'Ascensione. In alto, quattro Angeli sorreggono una mandorla, nella quale compare il Cristo benedicente, seduto in trono con nimbo crociato mentre regge con la mano sinistra il Vangelo. Sul collo dell'ampolla compare una croce posta sotto un arco dorato con una ghirlanda di foglie.
L'opera che raffigura l'Ascensione, dell'artista Luigi Teruggi, è stata realizzata dalla fabbrica di medaglie italiana "Johnson 1836", la più antica e importante fabbrica di medaglie d'Italia, con sedi a Baranzate (MI) e a Roma, fornitore anche di altre medaglie pontificie.







All the contents on this site are copyrighted ©.