2010-10-18 17:29:47

Intervento di Suor Daniella HARROUK, Superiora Generale della Congregazione dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria (LIBANO), uditrice


Rendo grazie al Signore per la scelta personale di cui mi ha gratificato, Santo Padre.
Ora, in questo immenso oceano umano in cui navigo da 5 giorni, mi rallegro infine di poter far udire la mia voce, a nome di quattro Congregazioni Religiose provenienti dal Libano, dalla Siria e dall’Egitto, con 43 compagne piene di zelo dalla Giordania e dalla Terra Santa, 7 donne; quello cha chiamiamo caso, dice Bernanos, è forse la logica di Dio. Alfred de Musset dice anche: “bussa al tuo cuore, è lì che si trova l’intelligenza”. Dopo questo volo lirico, lancio il mio grido d’allarme: la scuola in Medio Oriente è minacciata, è in pericolo nei nostri rispettivi paesi. Vi abbiamo a lungo ascoltato e abbiamo seguito con interesse i vostri interventi. Vi prego, ascoltate il nostro appello angosciato. Solo per darvi un’idea, la sorte di 192.000 alunni in Libano, senza scuole cattoliche, è insostenibile.
Se la Chiesa venisse a perdere il suo ruolo di Madre e di Educatrice, a partire dalle istituzioni educative, quando potrà recuperarlo o esercitare la sua missione? Quale via d’uscita potremo avere in Medio Oriente per una gioventù senza Kerigma, in una società in cui i valori sono in fermento e la libertà religiosa viene contestata ed è in preda al fanatismo? Dove sarà il Libano, messaggero plurale, conviviale e multiconfessionale?
Salvate l’educazione e in particolare le scuole sovvenzionate dallo Stato, uno stato che come altri non tiene fede agli impegni, nonostante le nostre rivendicazioni coraggiose e reiterate.
In linea con la comunione, la condivisione e la testimonianza, creiamo una cassa comune o meglio una cassa di risparmio per tutte le scuole del Medio Oriente; in essa Sua Santità, Beatitudini, e voi, cari Vescovi, Superiori e Superiore Generali potrete versare il vostro contributo che auspico sostanzioso, generoso e regolare al fine di assicurare alle famiglie a basso reddito e agli alunni delle regioni limitrofe, un insegnamento di qualità a tutti nell’uguaglianza e nella dignità.
Così la Chiesa universale e quella del Medio Oriente contribuiranno a promuovere l’uomo e ogni uomo mediante una cooperativa educativa con una buona gestione e un’eclatante trasparenza.

[00162-01.09] [UD022] [Testo originale: francese]







All the contents on this site are copyrighted ©.