2010-10-17 10:41:08

Sinodo: dai vescovi l’appello ai cristiani del Medio Oriente a testimoniare con coraggio la fede


I cristiani sentano la loro presenza in Medio Oriente come una vocazione, non come una fatalità. E’ l’auspicio che più di una volta è stato espresso dai Padri sinodali in queste giornate di lavoro in Vaticano. I credenti nel Vangelo – è stato detto – siano una minoranza attiva, attraverso la testimonianza e la presenza nel campo educativo e sanitario, non cedano alla tentazione di ripiegarsi su di sé in un atteggiamento ghettizzante. Su queste tematiche Paolo Ondarza ha intervistato padre Semaan Abou Abdou, superiore generale dell’Ordine Maronita Mariamita in Libano:RealAudioMP3

R. – L’obiettivo di questo Sinodo è vivere la nostra vocazione nel Medio Oriente come dobbiamo viverla, perché siamo una minoranza. Siamo sei milioni di cattolici in un’immensità di 355 milioni di musulmani: una forte sproporzione. Dunque, vedere prima di tutto come vivere, noi, come cristiani, testimoniare e costruire un'unione con le altre Chiese, e poi vivere un rapporto con le altre religioni per capire qual è il posto del cristiano nei Paesi musulmani.

D. – Essere minoranza in un contesto non facile comporta anche una testimonianza forte …

R. – E’ vero. Questo essere una minoranza vuol dire avere sempre la consapevolezza di essere al secondo posto. E poi, bisogna considerare il regime di ciascun Paese, perché in Medio Oriente ci sono i re che decidono tutto. La democrazia in questi Paesi è molto difficile. Le libertà, la libertà d’espressione, la libertà di religione, sono completamente diverse dal concetto che se ne ha in Occidente. Per esempio, per i nostri musulmani, la conversione di un musulmano al cristianesimo è inaccettabile!

D. - La conversione…

R. – La conversione. Non la accettano. Per noi, la missione della Chiesa è testimoniare la fede e far conoscere Gesù Cristo. Prima di tutto dobbiamo dare testimonianza di come noi viviamo. Nelle nostre scuole, nelle nostre università abbiamo tanti musulmani e tanti cattolici vivono tra di essi …

D. – E questa è una delle potenzialità dei cristiani in Medio Oriente: scuole, università, ospedali … Quindi, se i cristiani vanno via tutto questo rischia di non esserci più …

R. – Ma la Chiesa adesso ci chiede di aprirci di più. Per me è importante che il cristiano non debba mettersi da parte: deve entrare nella società, testimoniare la nostra fede e non emigrare.

D. – Qualche parola sulla presenza dei cristiani in Libano …

R. – Il Libano è un Paese in cui non abbiamo una grande difficoltà di presenza, perché qui siamo ancora metà cristiani e metà musulmani. Ma sentiamo un rischio per il futuro.

D. – Quando parla di “rischio per il futuro” a cosa si riferisce?

R. – Il pericolo per il futuro è di natura demografica e politica, e tutto questo va ad influire sul campo materiale ed economico, e quando non c’è stabilità e sicurezza politica, il cristiano pensa di lasciare. Purtroppo. Ma con la forza di Gesù Cristo e con la nostra buona volontà, dobbiamo essere presenti in queste terre!







All the contents on this site are copyrighted ©.