2010-10-17 12:44:24

Intervento di Mons. Joseph ABSI, Arcivescovo titolare di Tarso dei Greco-Melkiti, Vescovo Ausiliare e Protosincello di Damasco dei Greco-Melkiti (SIRIA)


Dalla istituzione delle Conferenze episcopali dei paesi del Medio Oriente e dalla creazione del Consiglio dei patriarchi cattolici del Medio Oriente constatiamo che l’intesa, l’aiuto reciproco e la cooperazione tra le Chiese orientali cattoliche sono cresciuti.
Nonostante ciò, le nostre Chiese hanno ancora bisogno di aprirsi le une alle altre.
La concorrenza tra le Chiese orientali cattoliche o all’interno di una stessa Chiesa è fonte di indebolimento e di una testimonianza falsa. Pensiamo soprattutto allo sdoppiamento delle istituzioni e delle azioni.
Al fine di rafforzare la loro comunione e la loro testimonianza, le nostre Chiese sono invitate a riflettere sulle seguenti strategie:
- adottare a tutti i livelli una educazione che possa favorire l’apertura, la solidarietà e l’azione comune;
- rendere consapevoli i cristiani d’Oriente che sono tutti sulla stessa barca e che affrontano la stessa sorte. Non possono disinteressarsi gli uni degli altri. Sono necessari l’incontro e l’intesa reciproci;

- a tal fine, è bene che le Conferenze episcopali dei diversi paesi periodicamente si riuniscano tutte insieme;
- permettere ed estendere il biritualismo, di modo che non vi sia più parrocchia senza servizio, qualunque sia la Chiesa alla quale essa appartiene.
Osserviamo che coloro che hanno redatto il testo utilizzano quasi sempre espressioni imperative come “è necessario”, “è essenziale”, “è evidente”, “è importante”, “è certo”, “occorre”, “si deve”. Vorremmo che alla fine del sinodo tutto ciò che è necessario, essenziale, evidente, importante, certo e obbligatorio fosse trasformato in azione. Non andiamo via dal sinodo senza aver preso misure che consentano di realizzare questi imperativi! Convertiamo gli imperativi in strategie chiare e definite e formiamo commissioni per perseguire gli obiettivi attraverso tattiche adeguate!

[00175-01.04] [IN115] [Testo originale: francese]







All the contents on this site are copyrighted ©.