2010-10-17 12:44:16

Intervento di Mons. Jacques ISHAQ, Arcivescovo titolare di Nisibi dei Caldei, Vescovo di Curia di Babilonia dei Caldei (IRAQ)


L’obiettivo delle istituzioni culturali e delle università cattoliche è la formazione dei testimoni di Gesù Cristo, cosa che fanno in maniera ammirevole in Medio Oriente decine di facoltà di Teologia, seminari e istituzioni di Scienze religiose di catechesi.
Come esempio vi porto la Facoltà di Teologia e di Filosofia “Babel College” che è l’unica facoltà di Teologia e di Filosofia affiliata all’Università Urbaniana in Iraq, che comprende la facoltà di Teologia e Filosofia e due istituzioni di Scienze religiose per preparare i catechisti.
Questa facoltà è frequentata da seminaristi di tutte le Chiese in Iraq, per esempio la Chiesa caldea, siro-cattolica ed ortodossa, la Chiesa assira d’Oriente, la Chiesa armena cattolica ed ortodossa, novizi di diverse congregazioni religiose: caldei, siriaci, redentoristi, dominicani, carmelitani, ecc.
I frutti del Babel College per le Chiese in Iraq negli anni 1991-2010 sono i seguenti:
- 391 studenti hanno conseguito il diploma in Teologia e Filosofia; di essi 126 hanno conseguito il baccalaureato in Teologia dell’Università Urbaniana di Roma;

- 344 studenti, che hanno frequentato i corsi per tre anni, hanno conseguito il diploma in Scienze religiose. Così il Babel College ha dato 735 operai per lavorare nella vigna del Signore in Iraq, alcuni fuori dall’Iraq.

[00184-01.04] [IN118] [Testo originale: francese]







All the contents on this site are copyrighted ©.