2010-10-17 12:44:04

Intervento di Mons. Emmanuel DABBAGHIAN, Arcivescovo di Babilonia degli Armeni (IRAQ)


Vi chiedo di considerare tutti i problemi del Medio Oriente come “segni dei tempi” voluti e permessi dal Signore. Il Signore ha detto: nessun passero cadrà senza che il Padre Celeste lo voglia e perfino i vostri capelli sono tutti contati e voi valete di più dei passeri.
San Paolo afferma che il Buon Dio fa volgere tutto a profitto di coloro che lo amano.
Ecco dunque alcuni esempi dei segni dei tempi.
1) Abbiamo ascoltato i problemi della Terra Santa, l’emigrazione, il conflitto israelo-palestinese, l’ingiustizia, il mancato rispetto dei diritti umani, ecc. Ma tutto ciò viene permesso dal Signore per ragioni più profonde. Perché la Terra Santa è un paese di pellegrinaggio ed è lì che il Signore si è fatto carne ed è venuto ad abitare in mezzo a noi (Gv 1, 14). Il Signore vuole essere visitato, amato, consultato... E perché il pellegrinaggio è una risposta al bisogno spirituale dell’uomo, come in Vaticano; anche se non vi sono abitanti, il Vaticano è sempre popolato da pellegrini. A maggior ragione, la Terra Santa, che possiede questo santuario unico e divino, deve essere sovrappopolata di pellegrini. Propongo dunque ai reverendi Padri sinodali di chiedere a tutti i vescovi del mondo intero (orientali e occidentali), attraverso il Santo Padre, che ha l’autorità e il carisma, di farsi carico (quelli che possono) di organizzare ognuno un pellegrinaggio annuale, stabilendo una data fissa, di modo che vengano impegnati tutti i giorni dell’anno e la Terra Santa sia popolata da pellegrini che, dopo essere stati arricchiti dalla grazia del Signore, diventino a loro volta, come la “samaritana”, testimoni di Cristo. Osserviamo anche che l’affluenza dei pellegrini in Terra Santa convincerà gli abitanti emigrati a ritornare nella loro patria.
2) Resta un segno dei tempi l’emigrazione di una parte dei nostri fedeli verso l’Europa e l’America per ravvivare la loro fede.
Resta un segno dei tempi l’emigrazione di milioni di persone nel Golfo, che richiedono il nostro aiuto spirituale. E per concludere ricordiamo che il Risorto ha detto: andate e ammaestrate tutte le nazioni (sunniti, sciiti e ebrei) e popolate la vostra Chiesa.
Ringrazio il Signore perché la moltitudine dei Padri sinodali ha un solo cuore, una sola anima, e perché essendo successori degli apostoli, certamente cambieranno il mondo nonostante le molte difficoltà. Grazie.

[00179-01.05] [IN122] [Testo originale: francese]







All the contents on this site are copyrighted ©.