2010-10-17 12:45:51

Intervento del Sig. Hanna ALMASSO, Membro dell'Equipe Nazionale dei Responsabili della J.O.C. Dubai (EMIRATI ARABI UNITI), uditore


Consentitemi di portarvi indietro nel tempo per dare uno sguardo all’opera e alla storia del cardinale Joseph Cardijn, che si spera possa diventare Dottore della Chiesa. Egli riuscì con successo, nel bel mezzo della rivoluzione industriale, a mettere in contatto i giovani lavoratori con il messaggio della nostra fede e con le nostre chiese e comunità attraverso il suo metodo di “vedi-giudica-agisci”, utilizzato nelle campagne di Revisione di Vita e per l’Azione. Attraverso questo metodo i giovani lavoratori imparano a sviluppare la loro vita alla luce del Vangelo e a impegnarsi ad agire e a iniziare a costruire il regno qui in terra. Questi leader giovani e preparati vanno incontro agli altri giovani e diventano loro catechisti, che è proprio ciò di cui c’è bisogno oggi, come è scritto nell’Instrumentum laboris nei paragrafi 53, 62 e 108.
Le situazioni di lavoro in Medio Oriente, a causa della rivoluzione tecnologica possono aver cambiato il modo di lavorare delle persone, ma il modo di essere e il cuore dei giovani d’oggi sono gli stessi, e molti dei problemi sottostanti non sono scomparsi dalle nostre società. Essi hanno bisogno della stessa spiritualità che li mantenga vicini a Cristo e li aiuti a vedere che la Chiesa è presente per sostenerli.
I metodi di Cardijn sono disponibili oggi in molti paesi del Medio Oriente attraverso il lavoro di molte organizzazioni cattoliche come il CIJOC. Tuttavia, come sappiamo per esperienza e come viene raccomandato nei paragrafi 21 e 22 dell’Instrumentum laboris, questi movimenti laici devono essere sostenuti e incoraggiati con tutti i mezzi disponibili. Chiediamo un sostegno costante e crescente della Chiesa per assistere tutti i movimenti laici, poiché qui risiede la promessa di unità per le Chiese in Medio Oriente attraverso il lavoro dei giovani stessi.

[00134-01.04] [UD014] [Testo originale: inglese]







All the contents on this site are copyrighted ©.