2010-10-17 12:46:07

Intervento del Prof. Agostino BORROMEO, Governatore Generale dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (ITALIA), uditore


Il presente intervento è incentrato sul tema dell'emigrazione ( nn. 43 48 dell'Instrumentum Laboris). È evidente che il fenomeno dell'emigrazione dai paesi del Medio Oriente è determinata da fattori sui quali la Chiesa stessa com'è giustamente sottolineato al n. 44 non può incidere efficacemente. Oltre ai tradizionali aiuti alle Chiese, si potrebbe tuttavia cercare di porre in essere nuove strategie miranti a creare migliori condizioni di vita a favore dei cristiani.
Cito alcuni esempi: 1) costruzione di alloggi sociali; 2) la creazione di ambulatori medici nelle località distanti dai centri ospedalieri; 3) la concessione di microcrediti, soprattutto per finanziare attività che creino nuove fonti di redditi o aumentino quelli già percepiti; 4) l'elaborazione di un sistema di microassicurazioni, con particolare riferimento al settore delle assicurazioni sanitarie; 5) contatti con imprese occidentali al fine di verificare se possano essere interessate a trasferire alcune fasi dei processi produttivi in Medio Oriente.
Naturalmente, queste iniziative dovranno essere poste in opera in stretta collaborazione con le autorità ecclesiastiche locali e sotto il controllo delle singole Chiese. Anche se i risultati potrebbero essere modesti, essi rappresenterebbero comunque una testimonianza concreta della vicinanza dei cristiani di tutto il mondo ai problemi e alle sofferenze dei nostri fratelli e sorelle del Medio Oriente.

[00128-01.04] [UD011] [Testo originale: italiano]







All the contents on this site are copyrighted ©.