2010-10-15 08:29:28

Memoria di Santa Teresa d'Avila: la preghiera vissuta come amicizia con Cristo diventa amore per gli altri


Fu accolta nel Carmelo di Avila, in Spagna, all’età di vent’anni, ma soltanto 19 anni dopo giunse a quella che lei stessa chiamò la sua “conversione”. Parliamo di Santa Teresa d’Avila che la Chiesa ricorda oggi. A lei, donna dal forte carattere vissuta nel XVI secolo, si deve la riforma dell’ordine carmelitano. Fedele alla Chiesa, nello spirito del Concilio di Trento, contribuì anche al rinnovamento dell'intera comunità ecclesiale. Ma come definire Teresa d’Avila? Tiziana Campisi lo ha chiesto a suor Chiara Maria di Cristo Re e Sacerdote, monaca carmelitana scalza del monastero Regina Coeli di Roma:RealAudioMP3

R. – Una donna molto intelligente, una donna di una grande vivacità, di un coraggio non comune. Una donna molto volitiva, anche. Forse, l’elemento che colpisce di più è che si tratta di una donna che ha ricevuto una capacità di amare molto grande, che all’inizio costituisce un po’ il suo limite, perché non sapeva bene come indirizzarla, ma al momento in cui lei la fissa tutta su Gesù ridiventa capace anche di amare gli altri in una maniera nuova, in una maniera grandissima. Per cui colpisce il modo in cui sapeva adattarsi a tutti: sa farsi vicina alle persone religiose, alle sue figlie spirituali, ma anche alla gente comune.

D. – Quale spiritualità propone Santa Teresa d’Avila?

R. - Sicuramente il centro della sua spiritualità è la preghiera, intesa soprattutto come amicizia con Dio. Lei chiede alle sue figlie ma propone anche a tutti i cristiani - dunque non si tratta di una cosa solo per frati e monache ma per tutta la Chiesa - di vivere l’orazione come un colloquio con il Signore e anche come ascolto, che sempre più diventa, ascolto di Lui, per vivere questo rapporto come un rapporto di amicizia: Dio come un amico.

D. – Come vivono oggi questa spiritualità le carmelitane scalze?

R. – Coltivando questo rapporto di amicizia col Signore e, poi, anche vivendo intensamente la nostra vita comunitaria. Teresa diceva che non è possibile misurare quanto si ama il Signore, ma che la cartina di tornasole, il riscontro, è verificare se si è capaci di amare concretamente le persone più vicine. Vivendo e amando veramente chi si ha vicino si può capire se questo amore cresce e, allora, sapere anche se la preghiera diventa feconda per tutto il mondo, ma prima si deve cominciare da quelli che sono vicini.

D. – In che modo la vostra spiritualità incontra gli altri?

R. - Li incontra sicuramente nel Signore, cioè per questa via nascosta, misteriosa. Siamo disponibili sempre all’incontro che il Signore propone, magari attraverso incontri occasionali, come possono essere i colloqui, ma soprattutto l’incontro più profondo per noi è quello che ci fa arrivare a un più gran numero di persone attraverso la preghiera.

D. - Cosa dice all’uomo contemporaneo Teresa d’Avila?

R. – Penso che se potesse dire una parola all’uomo di oggi sicuramente direbbe: “Rientra in te stesso”. Perché è nell’interiorità che l’uomo si rende conto di avere la cosa più preziosa che il Signore gli ha dato: l’anima. Quando Santa Teresa parla dell’anima dice che è come un castello fatto di un solo diamante e che è lì che la persona non solo incontra se stessa, ma incontra anche Colui che sta al centro di questo castello che è Dio e non lo incontra poi per rimanere solo lì, ma quanto più lo incontra tanto più diventa capace di ridonarsi a tutti. Quello che abbiamo dentro è molto più importante e molto più prezioso di quello che c’è fuori, che pure è importante, ma non così tanto come quello che il Signore ci ha dato dentro e che raffigurerà poi tutta la situazione umana, nell’eternità.







All the contents on this site are copyrighted ©.