2010-10-15 19:09:39

Intervento di Mons. Youssef ABOUL EL KHER, Vescovo di Sohag dei Copti (EGITTO)


I. Introduzione
A livello di tutte le eparchie e delle istituzioni educative ecclesiali sono stati compiuti degli sforzi comuni per prendersi cura della preparazione dei catechisti a livello personale e quotidiano, e a livello della Chiesa, al fine di assumere la responsabilità del servizio della catechesi.
II. Diversi ambiti di lavoro nel campo del servizio dell’educazione religiosa.
1. Gli istituti di insegnamento religioso
In tutte le eparchie sono stati aperti istituti per la formazione religiosa.
2. Una Commissione incaricata dal Consiglio dei Patriarchi e dei Vescovi cattolici si dedica alla preparazione e alla pubblicazione di un testo unico per l’istruzione religiosa, destinato all’insieme delle confessioni cattoliche in Egitto.
3. Un sacerdote e un laico della Chiesa cattolica hanno partecipato al Comitato istituito dal Ministero dell’Educazione e dell’Insegnamento in Egitto per aggiornare i metodi d’insegnamento cristiano.
4. La Segreteria generale delle scuole cattoliche si preoccupa di seguire e di formare gli insegnanti della scuole che dipendono da essa e che hanno la responsabilità dell’istruzione cristiana.
III. Le sfide e le difficoltà
1. Le situazioni economiche preoccupano le famiglie, considerate primo fondamento e luogo primario nel quale cresce il grano della fede.
2. I mezzi della tecnologia moderna e dell’informazione attirano le menti dei bambini e dei giovani e portano a un cambiamento della scala delle virtù evangeliche.
3. La minoranza cattolica è attirata dal fanatismo religioso e confessionale come pure da molteplici seduzioni. Inoltre, le difficoltà confessionali incentrate sulle questioni liturgiche, come quelle di battezzare di nuovo e di impedire la comunione, non si occupano delle cose essenziali e creano scandalo e dispersione.
4. La superficialità del programma scolastico, la mancanza o debolezza di attitudine degli insegnanti di educazione religiosa fanno sì che quelli delle altre materie insegnino l’educazione religiosa come volontari.
IV. La prospettiva futura
1. C’è bisogno di unificare maggiormente gli sforzi al servizio della catechesi a tutti i livelli e di perseverare nella redazione e pubblicazione di libri unificati.
2. L’apertura del cuore e la libertà dal fanatismo religioso e confessionale offre l’opportunità di creare occasioni di lavoro comune e di focalizzarsi su ciò che ci unisce.
3. È necessario occuparsi di più dei giovani e accompagnarli affinché siano aggiornati riguardo ai cambiamenti del nostro tempo a partire dalle virtù evangeliche.
“Ogni giorno tutti insieme frequentavano il tempio [...] lodando Dio e godendo la simpatia di tutto il popolo” (At 2, 46-47).

[00131-01.05] [IN093] [Testo originale: arabo]







All the contents on this site are copyrighted ©.