2010-10-15 19:09:37

Intervento di Mons. Grégoire Pierre MELKI, Esarca Patriarcale del Patriarcato di Antiochia dei Siri (GERUSALEMME)


Su richiesta dell’Assemblea degli Ordinari cattolici della Terra Santa, parlerò della migrazione e della Terra Santa. Il fenomeno della migrazione esiste da sempre. Nel caso della Terra Santa, ci limiteremo alla situazione che prevale attualmente, e ciò fin dal XIX secolo.
Le cause sono sempre le stesse, politiche ed economiche. Finché non sarà risolto il conflitto israelo-palestinese, non dobbiamo sorprenderci di vedere altri cristiani prendere la via dell’esodo.
Essendo la prima causa dell’emigrazione, il conflitto in questione deve indurre le parti che si affrontano sul campo così come le Istanze internazionali a lavorare molto per una soluzione equa e durevole di questo conflitto.
D’altra parte occorre segnalare altri fattori che hanno contribuito alla diminuzione del numero dei cristiani in Terra Santa: la denatalità delle coppie, il matrimonio in età avanzata, la riunificazione delle famiglie, il proseguimento degli studi all’estero, ecc. E le divisioni politiche e religiose esistenti ne sono anch’esse una ragione valida.
Benefico da certi punti di vista per i Paesi che accolgono i nostri emigranti, l’emigrazione costituisce un duro colpo non solamente per la presenza e la testimonianza dei cristiani in Terra Santa, ma anche per la vita sociopolitica in generale, poiché priva i Paesi d’origine di potenziali che avrebbero potuto accelerare il loro progresso e sviluppo.
Questa situazione ci chiama in causa tutti. Occorre fare qualcosa. Ecco alcune piste da proporre:
- fare appello alle Istanze internazionali perché facciano pressione sulle parti interessate in vista di una soluzione rapida del conflitto;
- fare appello alle Chiese presenti perché operino seriamente sulla via del riavvicinamento e dell’unità;
- avviare più progetti concreti e comuni come gli alloggi, la creazione di posti di lavoro, gli ospedali, ecc.
- farsi carico a livello pastorale dei cristiani africani e asiatici venuti da noi...

[00132-01.04] [IN094] [Testo originale: francese]







All the contents on this site are copyrighted ©.