2010-10-15 19:09:53

Intervento di Mons. Chucrallah-Nabil HAGE, Arcivescovo di Tiro dei Maroniti (LIBANO)


Una lotta solidale con gli altri: la fondazione ADYAN (Instrumentum Laboris 106).
L’uomo in Medio Oriente, che sia cristiano o di un’altra religione, si trova in una situazione di precarietà davanti ai diversi mali d’ordine politico, economico, giuridico, sociale e morale (IL 106). Di fronte a questo stato di cose, il cristiano non può condurre una lotta solitaria, ma piuttosto solidale con tutti i cittadini.
La fondazione ADYAN (religioni) mi sembra un esempio concreto e significativo di questa lotta comune dei credenti. Creata da alcuni cristiani e da alcuni musulmani libanesi nel 2006, ADYAN mira, attraverso la sua azione, a promuovere una conoscenza illuminata delle religioni, un approccio integrale di vita comune e una solidarietà tra i credenti. Perciò offre studi interreligiosi e sviluppa da un lato ricerche teologiche nel dialogo e dall’altro crea reti interreligiose in cui credenti di diverse confessioni si trovano uniti nella ricerca di una comprensione più adeguata della propria fede e di una autenticità di vita e di testimonianza.
Attraverso programmi educativi, la fondazione aiuta i giovani a vivere la propria fede in modo personale. Inoltre essa contribuisce allo sviluppo di una morale sociale comune fondata sul rispetto dei diritti umani.
Attraverso i film che produce, essa mette in risalto i modelli di solidarietà intercomunitari.
Per consolidare la solidarietà spirituale a livello della base, si commemora ogni anno l’evento di Assisi del 1986, riunendo rappresentanti di tutte le religioni del paese attorno ai valori spirituali come per esempio:
la pace, la riconciliazione ecc... ADYAN non è forse un segno di speranza per tutti noi?

[00115-01.04] [IN089] [Testo originale: francese]







All the contents on this site are copyrighted ©.