2010-10-15 19:09:05

Intervento del Sig. Naguib KHOUZAM, Direttore Generale del "SETI Center" - Caritas Egitto (EGITTO), uditore


Contributo qualitativo cristiano
Al paragrafo 115, nel campo sociale la nostra testimonianza più importante è l’amore complementare per l’essere umano, e ciò può essere osservato nelle istituzioni educative: scuole, università, comitati e istituzioni per lo sviluppo, progetti economici, centri di formazione, centri sanitari. Tutti devono essere accessibili a tutti, senza discriminazioni su base sessuale, di fede, sociale o economica, concentrandosi soprattutto sui poveri e gli sfollati. E questa testimonianza della Chiesa esige:
1. Qualità attraverso l’impegno ad assicurare la qualità per mezzo di criteri specifici che indicano la qualità di tali contributi e attraverso il monitoraggio e la valutazione. E tutto ciò viene fatto secondo lo spirito della chiamata alla perfezione.
2. Rafforzamento attraverso l’aiuto ai partner che lavorano con noi e una buona distribuzione delle responsabilità, attraverso un’istituzione costante che sia incentrata sullo spirito di lavoro in aggiunta alle necessarie capacità.
3. Responsabilità attraverso la tolleranza e stabilendo le basi e praticando la valutazione dei meriti e l’applicazione di sanzioni. E questa responsabilità deve essere a tutti i livelli.
Suggerimenti per la testimonianza della Chiesa cattolica nel mondo sociale:
1. Chiediamo alla Chiesa di dichiarare guerra alla povertà e all’ignoranza.
2. La Chiesa deve fare tutto il possibile per realizzare l’uguaglianza, la giustizia, e per difendere la dignità e i diritti umani di ogni persona.
3. Alla Chiesa si chiede di aiutare le nuove generazioni, a impegnarsi per il proprio paese attraverso lo sviluppo della società.
4. Alla Chiesa si chiede di lavorare nel campo del sociale attraverso un potenziamento di qualità e la responsabilizzazione.

[00121-01.05] [UD004] [Testo originale: arabo]







All the contents on this site are copyrighted ©.