2010-10-14 13:49:21

Note musicali accompagnano la lotta contro l’Apartheid


Afrofonia, 6 ottobre 2010
Trasmissione settimanale della Radio Vaticana interamente dedicata all'Africa, in onda tutti i mercoledì alle ore 16.32 sul canale FM 105 e via internet sul canale 5.

La lotta contro l'Apartheid, il regime di segregazione razziale istituzionalizzato in Sudafrica, è stata condotta in diversi modi.
Sul piano politico, figure storiche quanto Nelson Mandela, Walter Sisulu, Oliver Tambo, Desmond Tutu ed altri hanno fatto la loro parte per dare una visibilità alla protesta dei Neri.
Seppure contestata ed assai discussa, come noto un ruolo nella battaglia è stato ricoperto anche dalla lotta armata, incarnata dal N'koto wa Sizwe, l'ala militare dell'ANC, il partito di Nelson Mandela e dei suoi compagni.
Meno si parla, invece, dell’aspetto culturale e musicale della lotta. Se spesso ricordiamo la Mamma Africa, ossia Miriam Makeba, pochi sanno dell’importanza di elemento catalizzatore giocato da un coro musicale zulu, i Ladysmith Black Mambazo!
Ed è proprio a questo groppo che, con Albert Mianzoukouta in studio, vogliamo dedicare la nostra puntata di Afrofonia oggi: RealAudioMP3







All the contents on this site are copyrighted ©.