2010-10-14 15:43:35

Intervento di Mons. Guy-Paul NOUJAIM, Vescovo titolare di Cesarea di Filippo, Vescovo ausiliare e Sincello per Sarba (LIBANO)


L’Instrumentum Laboris (76), citando il Vaticano II, dichiara che la divisione dei cristiani è fonte di scandalo e danneggia la più santa delle cause: la predicazione del Vangelo. Successivamente (78), ricorda che Sua Santità, Papa Giovanni Paolo II, ha auspicato una nuova forma di esercizio del primato che non danneggi la sua missione e che sia ispirato alle forme ecclesiali del primo millennio, le quali, benché diverse, non impediscono ai cristiani di sentirsi a proprio agio in tutte queste forme, sia che riguardino la spiritualità, la vita morale o la struttura.
Ecco l’invito a rivedere il ruolo e il posto dei patriarchi d’Oriente in funzione delle origini. Un principio reggeva all’epoca l’organizzazione della Chiesa: per uno stesso spazio, una sola giurisdizione. La Chiesa, da cui ne erano scaturite altre più o meno centrali, ne assicurava l’unità essendo elevata al rango di patriarcato. Il concilio di Nicea nel 325 parla di tre patriarcati: Roma, Alessandria e Antiochia. Nel V secolo, la Pentarchia è organizzata secondo il seguente ordine: prima di tutto il Papa di Roma, poi il patriarca di Costantinopoli, poi quello di Alessandria, poi quello di Antiochia e infine quello di Gerusalemme.
Un ritorno all’unità implica quindi una teologia e un’organizzazione giuridica della Chiesa che ridiano ai patriarchi d’Oriente i privilegi dei primi tempi della Chiesa universale, presso il Papa, capo di tutta la Chiesa. Le principali difficoltà per un simile progetto sono:
- la fondazione, dal primo millennio, di nuovi patriarcati;
- l’esistenza, per una stessa sede, di più patriarchi cattolici e di uno ortodosso;
- una curia romana con prerogative non ben definite rispetto a quelle dei patriarchi.
Proposta: Sua Santità incarichi una commissione, composta da esperti teologi, storici e pastori, per proporre soluzioni concrete a queste difficoltà e la Chiesa si impegni a applicarle senza attardarsi.

[00076-01.05] [IN054] [Testo originale: francese]








All the contents on this site are copyrighted ©.