2010-10-14 15:43:27

Intervento di Mons. Antoine AUDO, Vescovo di Alep dei Caldei (SIRIA)


Curare la formazione spirituale e intellettuale dei futuri sacerdoti
I. Formazione
Malgrado la diminuzione del numero delle vocazioni, mettere alla prova i candidati prima di ammetterli in seminario.
Formare i seminaristi al significato profondo di ciascuna liturgia ed essere capaci di apertura all’universalità della Chiesa. Nella teologia, basarsi sul Vaticano II, rispondere alle questioni della modernità nel contesto arabo-musulmano, prestando particolare attenzione all’uso corretto della lingua araba. Infine, seguendo e sulla base dei suggerimenti di Benedetto XVI, dare importanza a una formazione dottrinale solida e viva, che si traduca nella vita quotidiana. La dimensione pastorale: imparare a pregare, insegnare il catechismo, seguire le famiglie, ascoltare le confessioni sono elementi vitali di questa formazione.
II. Accompagnamento pastorale e spirituale durante l’esercizio del ministero sacerdotale.
a. Vigilare che il sacerdote sia mosso dalla passione di annunciare la buona novella.
b. Assicurare una formazione permanente di qualità.
c. Prodigare mezzi di rilettura del servizio pastorale e del progresso spirituale e umano (ritiro annuale, sessioni, ecc.). Ricordare che il sacerdote è innanzi tutto un uomo di Dio.
III. Assicurazione, compatibilità trasparente
a. Considerare con obiettività le necessità dei sacerdoti ed arrivare a una compatibilità trasparente della diocesi che aiuti a sviluppare la fiducia fra i sacerdoti e i fedeli.
b. Che la Congregazione per le Chiese orientali aiuti ogni patriarcato e diocesi a creare un sistema di assicurazione per la malattia e la vecchiaia. Le risorse ci sono, mancano le competenze e il rigore.

[00092-01.04] [IN057] [Testo originale: francese]







All the contents on this site are copyrighted ©.