2010-10-14 15:43:54

Intervento del Rev. P. Umberto BARATO, Vicario Patriarcale emerito di Gerusalemme dei Latini per Cipro (CIPRO)


Lo scorso giugno, Cipro visse giornate intense, memorabili quando S. S. Benedetto XVI visitò l'isola. Preghiamo perché l'effetto spiritualmente benefico della visita possa continuare.
Cipro fa parte del Patriarcato di Gerusalemme. Esistono quattro parrocchie: tre amministrate dai Francescani di Terra Santa, una da un sacerdote del Patriarcato.
Il numero dei cattolici latini è esiguo. Le quattro parrocchie, assieme a quattro congregazioni religiose femminili lavorano soprattutto per i migranti e anche per i turisti.
I migranti costituiscono una ricchezza aggiunta per la Chiesa di Cipro. La pastorale verso di essi è particolare e delicata. Essi rimangono pochi anni e sono liberi generalmente solo la domenica. Ma l'azione pastorale deve essere condotta come se rimanessero permanentemente nella parrocchia. La catechesi è fondamentale, soprattutto per la preparazione ai sacramenti. I gruppi ecclesiali (Legio Mariae, carismatici, neo-catecumenali, Ordine Francescano Secolare, gruppi nazionali di preghiera, ecc.) possono essere un aiuto importante per il contatto con i fedeli, la loro conoscenza e per la collaborazione nelle attività parrocchiali.
L'azione pastorale deve ispirarsi alla carità e all'accettazione indiscriminata, seguendo l'esempio di Gesù.

[00071-01.04] [IN048] [Testo originale: italiano]







All the contents on this site are copyrighted ©.