2010-10-13 13:02:25

Intervento di Rev. Mons. Raphaël François MINASSIAN, Esarca Patriarcale del Patriarcato di Cilicia degli Armeni (GERUSALEMME)


La comunione non è la relazione sociale amichevole ma è piuttosto la dedizione di sé per il bene del proprio fratello. Questo è l'insegnamento di Gesù.
La Chiesa locale di Terra Santa a Gerusalemme, è cosciente dei problemi acuti di tipo socio-politico dei cristiani in medio oriente, ed ha fiducia nell'importanza imperativa dei Media, che possono giocare un ruolo positivo nel proporre soluzioni.
La tecnica dei mass-media consiste nell'utilizzo del suono, dell'immagine e del testo come mezzi di comunicazione, che ci portano ad una soluzione "comunicativa" che trova il suo fondamento nell'unità delle chiese cattoliche in Oriente. Un'unità ideale per una testimonianza cristiana che velocizzi la comunione e la collaborazione, senza danneggiare l'identità delle diverse Chiese cristiane cattoliche e senza intaccare la loro cultura tradizionale.
La Chiesa Cattolica del Medio Oriente è rimasta fedele alla tradizione apostolica, che consisteva nel predicare, visitare e scrivere. La collaborazione, nel campo dei Mass-Media, rimane ancora debole fra i cattolici del Medio Oriente, a causa delle diversità fra le culture e fra le tradizioni ecclesiastiche.
Negli ultimi tempi l'utilizzo dei mass-media e dei mezzi di comunicazione sociale, è divenuto più frequente ma a livello e su iniziativa di singoli individui. Questi mezzi, malgrado il progresso rapido del mondo dei media, rimangono ancora in una fase primitiva e questo per mancanza di risorse economiche e di conseguenza anche professionali.
I Mass Media, possono giocare un ruolo importante ed essere uno dei mezzi più idonei per creare una comunione vera tra le varie chiese cattoliche, a partire da una fattiva collaborazione fra esse in modo che i Mass Media diventino realmente luogo di testimonianza di Gesù e dei valori cristiani

[00041-01.05] [IN018] [Testo originale: italiano]







All the contents on this site are copyrighted ©.