2010-10-13 15:07:05

Intervento di Mons. Charbel Georges MERHI, Vescovo di San Charbel en Buenos Aires dei Maroniti (ARGENTINA)


La Chiesa riunita in un Sinodo riceve l’assistenza dello Spirito Santo, per realizzare le sue attività ecclesiali.
Siamo invitati a essere testimoni affidabili, secondo quanto ci indica il Vangelo. I nostri fedeli in Oriente hanno reso una testimonianza di esemplare eroismo nel corso di 20 secoli, malgrado i brutti momenti storici che hanno fatto scorrere il sangue innocente dei martiri e hanno fatto crescere un cristianesimo brillante e autentico. Tutto ciò è dovuto non al solo sforzo dei fedeli, ma piuttosto all’intervento della Divina Provvidenza. Una testimonianza che merita di essere ricordata è quella della comunità maronita che ha perseverato per 1600 anni, nonostante le enormi persecuzioni che ha dovuto subire. Senza questa Provvidenza divina essa non sarebbe arrivata a formare una Chiesa importante, rispettata dovunque. Ciò si può anche affermare senza errore delle altre comunità qui presenti.
La testimonianza che dobbiamo dare, a livello comunitario e personale, è il servizio della carità nella sua dimensione orizzontale. È il precetto evangelico del Signore.
In quanto testimoni del Vangelo, i cristiani devono anche vivere la coesistenza con intelligenza, abilità e prudenza. Posso suggerire agli amici che costituiscono l’Assemblea di seguire una regola generale per avere una coesistenza di armonia fra le diverse comunità che abitano in questa regione attualmente in conflitto. Cerchiamo, ebrei, cristiani e musulmani, di vivere senza ostilità, perché siamo tutti figli di Abramo.

[00067-01.04] [IN044] [Testo originale: francese]







All the contents on this site are copyrighted ©.