2010-10-13 10:31:12

Intervento di Mons. 'Ad ABIKARAM, Vescovo di Saint Maron of Sydney dei Maroniti (AUSTRALIA)


Come possono i cristiani orientali dell’espansione aiutare i cristiani nel Medio Oriente?
Riteniamo che confermare i cristiani orientali dell’espansione nella loro identità e nella loro eredità orientale possa produrre una dinamica che li riconduca alle radici, suscitando in loro la spiritualità e la fede dei loro antenati, in modo che possano diventare una fonte fondamentale di “sostegno spirituale e di solidarietà” per gli altri cristiani nella loro patria.
La mia esperienza pastorale incarna tale visione. Alla luce di questi principi abbiamo creato diverse attività e commissioni in tutte le nostre parrocchie. Alcune vanno fino ai maroniti in Australia e creano comunicazione tra loro e il Libano; altre sono volte a formarli e a rafforzare il loro essere maroniti, al fine di spingerli a sostenere finanziariamente quelli in Medio Oriente; altre sono volte a promuovere relazioni con i vescovi cattolici e ortodossi australiani, nonché con i musulmani per azioni future.
I cristiani di tutto il mondo, a ogni livello, dovrebbero essere coinvolti, secondo un piano strategico, nel fornire aiuto alle Chiese d’Oriente.
Noi dell’espansione siamo chiamati a educare, a confermare e a sensibilizzare il nostro popolo riguardo alla sua identità orientale nella fede e nell’eredità. Ciò lo spingerà a sostenere i suoi fratelli cristiani in Oriente e lo unirà in un’unica Chiesa, nelle sue radici e nella sua espansione... La Chiesa di Orizzonti Nuovi per Tempi Nuovi.

[00031-01.04] [IN009] [Testo originale: inglese]







All the contents on this site are copyrighted ©.