2010-10-13 11:07:54

Intervento del Rev. P. David NEUHAUS, Vicario del Patriarca di Gerusalemme dei Latini per la pastorale dei cattolici di lingua ebraica (GERUSALEMME)


L’ebraico è anche la lingua della Chiesa cattolica in Medio Oriente. Centinaia di cattolici israeliani esprimono tutti gli aspetti della loro vita in ebraico, inculturando la loro fede in una società definita dalla tradizione ebraica. Tuttavia, oggi vi sono anche migliaia di bambini, di fede cattolica, appartenenti alle famiglie dei lavoratori stranieri, dei rifugiati, e anche arabi che frequentano scuole di lingua ebraica e hanno bisogno di ricevere il catechismo in ebraico. Si tratta oggi di una grande sfida per il Vicariato di lingua ebraica. Infine, il Vicariato cattolico di lingua ebraica si sforza di fare da ponte tra la Chiesa, prevalentemente di lingua araba, e la società israeliana ebraica, al fine di promuovere sia l’insegnamento del rispetto per il popolo dell’Antica Alleanza, sia la sensibilità verso il grido di giustizia e di pace per gli ebrei e i palestinesi.
Insieme, i cattolici di lingua araba e quelli di lingua ebraica devono rendere testimonianza e lavorare in comunione per la Chiesa nella terra in cui essa è nata.

[00032-01.04] [IN010] [Testo originale: inglese]







All the contents on this site are copyrighted ©.