2010-10-12 16:06:44

Intervento di Mons. Botros FAHIM AWAD HANNA, Vescovo titolare di Mareotes, Vescovo di Curia di Alessandria dei Copti (EGITTO)


Con una scelta particolare di Dio, la Sacra Scrittura è nata nella nostra terra d'Oriente, portando in sé le caratteristiche della nostra cultura, con simile scelta si è incarnato il Verbo Divino ed ha condiviso la nostra realtà, in Oriente. Si è dato alla morte, sulla Croce, per la salvezza di tutti.
Dall'Oriente è partito il primo annuncio del Vangelo. Le nostre chiese, continuano la loro fedeltà alla testimonianza del Vangelo, con l'aiuto di Dio, di tutta la Chiesa Cattolica e di tutti gli uomini di buona volontà, donando al mondo e alla Chiesa testimoni fedeli alla loro fede, alla Parola, alla giustizia e all'amore fraterno. Così la Parola di Dio sarà sempre la guida del nostro impegno missionario.
La Parola di Dio ha nutrito, sempre, i popoli dell'Oriente e così hanno prodotto delle ricche tradizioni bibliche, liturgiche, teologiche e spirituali.
La sorgente della Parola di Dio è ancora zampillante, ma la sete di Essa è ancora grande sulle nostre terre. Perciò abbiamo bisogno di altri specialisti, centri, comunità pastorali per studiare, meditare, vivere ed effondere la cultura biblica nella nostra realtà, perché la Parola sia il fondamento di ogni educazione, insegnamento e dialogo per costruire la civiltà del vangelo e dell'amore per il bene di tutti.

[00030-01.03] [IN005] [Testo originale: italiano]







All the contents on this site are copyrighted ©.