2010-10-05 20:44:11

Con l'appello di pace 2010 si chiude stasera a Barcellona "Uomini e Religioni"


Conclusione stasera, con una cerimonia e la lettura dell’appello di pace 2010, della 24ma edizione dell’incontro internazionale di pace, organizzato a Barcellona dalla comunità di Sant’Egidio. Ancora una volta il richiamo è a non additare le religioni quale causa di conflitti perché è ora che siano viste come la vera chance di cambiamento. Di qui il messaggio fondamentale: chi usa il nome di Dio per giustificare la violenza va contro di Lui. Francesca Sabatinelli RealAudioMP3

Sul valore degli Incontri “Uomini e religioni” della Comunità Sant’Egidio in un mondo spesso sordo alle voci per il dialogo, Francesca Sabatinelli ha intervistato il cardinale Geraldo Majella Agnelo, arcivescovo di San Salvador di Bahia:RealAudioMP3

R. – Noi pensiamo che l’egoismo, oggi, sia troppo forte, ovunque. I mezzi di comunicazione che abbiamo per operare collegamenti con ogni parte del mondo, sono meravigliosi, ma siamo lontani gli uni dagli altri. E per questo si deve lavorare, tutte le persone di buona volontà: come noi facciamo qui, in questo evento promosso dalla Comunità di Sant’Egidio, dove si incontrano tutte le credenze religiose, quindi ci si incontra tra ebrei e musulmani e si può parlare … Questa è una cosa bella! Dobbiamo incominciare dalle cose piccole, non dalle cose grandi …

D. – In questi anni abbiamo visto come comunque il mondo sia andato sempre più contro il dialogo …

R. – Noi abbiamo la tendenza a parlare con una voce soltanto, e gli altri devono ascoltare. Ma la Comunità di Sant’Egidio promuove il contrario …

D. – Un pensiero sulle elezioni in Brasile: non hanno ancora dato un vincitore definitivo; si è arrivati ad un ballottaggio: si tratta comunque di un momento di passaggio per il suo Paese. La Chiesa brasiliana che cosa chiede al nuovo presidente?

R. – L’istruzione, la sanità, l’assistenza alle persone anziane che sono sempre più abbandonate alla loro sorte. Noi non abbiamo detto: il nostro candidato è questo. No. Ma le nostre esigenze, questo sì!







All the contents on this site are copyrighted ©.