2010-10-01 15:25:24

Cipro festeggia i 50 anni di indipendenza


Cipro festeggia oggi i 50 anni della propria indipendenza alla presenza di una vasta rappresentanza internazionale. Le celebrazioni si svolgono tuttavia in un momento di difficoltà nei negoziati con la parte turco-cipriota, arenatisi sul capitolo della restituzione delle proprietà confiscate dopo l’occupazione turca del 1974. A novembre è previsto un Rapporto del segretario generale dell’Onu che potrebbe dare un nuovo impulso alla ripresa dei negoziati di pace in ambito internazionale. Sulla situazione dell’isola sentiamo il Sottosegretario agli Esteri del Ministero italiano, Alfredo Mantica, giunto oggi a Cipro e intervistato da Stefano Leszczynski:RealAudioMP3

R. - Oggi è una soluzione di stallo. Nemmeno gli sforzi del presidente Christofides sono riusciti a sbloccare una situazione che ancora oggi vede le trattative in corso ma con grande difficoltà. Da una parte si vuole ricomporre quella che era Cipro prima della divisione, prima della guerra civile, prima della tragedia che ha vissuto; dall’altra parte, c’è una realtà così cambiata: oggi la Repubblica di Cipro è una repubblica che vive un suo fortunato sviluppo economico basato sui servizi e sulla finanza, rispetto ad una realtà del Nord che è ancora rimasta agricola e pastorizia.

D. - Molti sostengono, e hanno sostenuto in passato, che un eventuale ingresso della Turchia nell’Unione Europea sarebbe la chiave per trovare la soluzione al problema di Cipro …

R. - Io non vedo così semplice l’ingresso della Turchia nell’Unione Europea, pur essendo uno che sostiene questa posizione di una Turchia europea. La Turchia dovrebbe avviare un processo di unificazione con Cipro prima ancora di entrare in Europa. Tanto più la Turchia sente vicina l’Europa, tanto più fa uno sforzo su Cipro; tanto più vede - come è in questa fase - allontanarsi l’Europa, evidentemente anche le pressioni sulla componente turca a Cipro diminuiscono, in quanto l’interesse si riduce di molto.

D. - Qual è, secondo lei, l’impulso che Cipro può dare oggi nel Mediterraneo, e poi più in generale in Europa?

R. - Cipro oggi è così com’è, anche in questa situazione di stallo, un elemento di stabilità in un’area molto delicata. Cipro è alle spalle del Libano, del Medio Oriente, quindi è strategica nella geopolitica dell’area turca; ha legami forti e tradizionali con la Grecia … Quindi, nel momento in cui convive in pace, comunque, in questa realtà, pur con tutte le lacerazioni che abbiamo detto prima, oggi Cipro è un grande elemento di stabilità dell’area. Lo stesso suo sviluppo di servizi e finanza si deve al fatto che oggi è un luogo e un punto d’incontro tra tante realtà che trovano un elemento di fiducia. E poi, è un avamposto dell’Unione Europea nella zona, quindi i risultati ottenuti dalla Repubblica cipriota entrando in Europa sono - come dire - la dimostrazione di cosa significhi entrare nell’Unione Europea accettandone metodi, metodologie e standard di procedure.







All the contents on this site are copyrighted ©.