2010-09-30 11:31:50

L’inculturazione in Africa


Afrofonia, 29 settembre 2010
Trasmissione settimanale della Radio Vaticana interamente dedicata all'Africa, in onda tutti i mercoledì alle ore 16.32 sul canale FM 105 e via internet sul canale 5.

La trasmissione di mercoledì 29 settembre è dedicata all’opera di divulgazione del Vangelo in Africa.
Proprio in questi giorni si sta svolgendo ad Abidjan, in Costa d’Avorio, un incontro internazionale organizzato dal Pontificio Consiglio della Cultura sul ruolo della cultura nello sviluppo del Continente. Ma il 2010 è un anno importante su vari fronti: si celebra il cinquantenario dell’indipendenza della maggior parte dei Paesi africani e cinquanta anni fa nasceva, inoltre, Alioune Diop (1910-1980), intellettuale senegalese che ha giocato un ruolo di pioniere nell’emancipazione delle culture africane e fondatore, come noto, della rivista “Présence Africaine”.

L’apertura del Convegno di Abidjan coincide, inoltre, con la chiusura dell’anno dedicato al Cardinal Joseph Albert Malula (1917-1989) dall’arcidiocesi di Kinshasa, in Repubblica Democratica del Congo. L’omaggio a Malula aveva come scopo la commemorazione del cinquantesimo anniversario della consacrazione episcopale del Cardinale e del ventesimo anniversario dalla sua morte.
Il Cardinale è stato uno dei primi teologi africani e promotori della diffusione dei valori cristiani nel Continente. Malula fu altresì un eccellente scrittore, uomo molto impegnato nel dibattito politico, virtuoso compositore di musica, un amante delle arti e grande ammiratore dei valori culturali africani, come il matrimonio”. Questa in sostanza l’immagine che mons. Malula ha lasciato impressa nella memoria dell’attuale arcivescovo di Kinshasa, mons. Monsengwo Pasinya, e degli interlocutori che sono intervenuti, con la propria testimonianza, durante la puntata di Afrofonia: l’abate Léonard Santedi, segretario generale della Conferenza Episcopale del Congo, padre Kipoy Pombo, professore di Antropologia Teologica all’Università Urbaniana e Jean Léonard Touadi, scrittore e giornalista congolese.
Ascolta l’audio della trasmissione: RealAudioMP3








All the contents on this site are copyrighted ©.