2010-09-28 08:07:17

Legislative in Venezuela: vince il Partito di Chavez, ma senza la maggioranza di due terzi


Nuova geografia politica in Venezuela, dopo le elezioni legislative di domenica, che hanno visto la vittoria del Partido socialista unido di Hugo Chavez, ma senza maggioranza di due terzi in Parlamento. Risalita per l’opposizione del MUD (Mesa de Unidad Democratica, che promette una dura battaglia alle presidenziali del 2012. Dall’America Latina, il servizio è di Francesca Ambrogetti: RealAudioMP3
Per un commento sul risultato di queste parlamentari, Giada Aquilino ha intervistato Stefano Femminis, direttore di "Popoli", il mensile internazionale dei Gesuiti: RealAudioMP3

R. – Da un punto di vista tecnico, questo risultato indica che Chavez farà più fatica a far passare alcuni provvedimenti legislativi di grande impatto, così come per quanto riguarda le nomine alla Corte Suprema e altre cose di questo tipo. Da un punto di vista politico, questa maggioranza più risicata su cui adesso può contare Chavez significa che l’opposizione - che per più di dieci anni di fatto è rimasta invisibile o comunque, a causa anche della sua frammentazione interna, si è ritrovata impotente - adesso si sta riorganizzando e ha una presa sulla società che è certamente maggiore di qualche tempo fa.

D. – Tra questi provvedimenti che il presidente Chavez vorrebbe far passare in Parlamento ci sono anche quelle leggi riguardanti ciò che egli stesso chiama il “socialismo del XXI secolo”?

R. – Ormai è da undici anni che il Venezuela è entrato in questa fase che Chavez chiama di “socialismo bolivariano”. Secondo molti si tratta soprattutto di un’edizione aggiornata di quella che è semplicemente una forma di populismo. Secondo altri, invece, Chavez è riuscito a ridare dignità alle classi più povere del Venezuela, che erano state sfruttate da decenni di oligarchia.

D. – Nei giorni scorsi la Chiesa venezuelana aveva invitato la popolazione ad andare a votare...

R. – Nelle ultime elezioni legislative i partiti di opposizione non si erano presentati e questo è stato poi ritenuto, anche da chi aveva fatto questa scelta, un errore perché di fatto per tutta la legislatura Chavez ha potuto fare "il bello e il cattivo tempo", senza un’opposizione in Parlamento. Penso che l’appello dei vescovi fosse anche in questa direzione: andare a votare per ridare al Venezuela quella dialettica fra le parti, tra opposizione e maggioranza, che è appunto un po’ il sale di ogni democrazia. Bisogna dire che i venezuelani hanno ascoltato i vescovi, perché l’affluenza è stata del 66,45 % ed è stata l’affluenza più alta nella storia di questo tipo di votazioni per il Venezuela.

D. – Nel 2012 ci saranno le presidenziali. Chavez potrà ricandidarsi grazie ad una riforma costituzionale che ha eliminato il limite dei due mandati. Questo risultato delle legislative potrà influire in qualche modo?

R. – Rispetto ai plebisciti a cui Chavez era abituato, questo è un segnale di primo malcontento nella popolazione. Bisognerà, a questo punto, vedere cosa penseranno i venezuelani del bilancio di questo lungo periodo, nel senso che per alcuni aspetti la società e l’economia venezuelana hanno fatto dei passi avanti. Per altri aspetti, per esempio in termini di criminalità, ma anche per quanto riguarda le questioni economiche, il Venezuela è molto legato all’andamento del prezzo del petrolio. Quindi di fatto molte riforme sociali, Chavez le ha pagate con i proventi del petrolio, ma nel momento in cui il petrolio dovesse diminuire come prezzo sul mercato internazionale il sistema potrebbe collassare. Si tratterà di vedere cosa succederà in questi due anni e anche poi di capire il tipo di rispetto delle leggi fondamentali della democrazia che Chavez vorrà mantenere.








All the contents on this site are copyrighted ©.