2010-09-27 15:42:53

Giornata mondiale del Turismo dedicata al tema della biodiversità


Si celebra oggi la Giornata mondiale del Turismo, sotto l’egida dell’Omt, l’Organizzazione Mondiale del Turismo. Tema di quest’anno “Turismo e biodiversità”. Negli ultimi anni la perdita di quest’ultima è cresciuta ad un ritmo senza precedenti ed oggi sono a rischio estinzione il 22% dei mammiferi, il 31% degli anfibi e il 27% delle barriere coralline. “Diventa urgente – si legge in un messaggio del Pontificio Consiglio della Pastorale per i migranti e gli itineranti - la ricerca di un equilibrio in cui sviluppo economico e protezione dell’ambiente non appaiano come elementi contrapposti”. Varie le iniziative previste per l’odierna Giornata, tra le tante l’apertura gratuita dei Musei Vaticani. Paolo Ondarza ha intervistato padre Josep Enric Parellada, già direttore dell’Ufficio turismo della Conferenza episcopale spagnola. RealAudioMP3

R. - Il turismo è una realtà nella quale la Chiesa ha tante cose da dire: innanzitutto il turismo è sempre una possibilità di incontro. Come dicono alcuni esperti anche della Chiesa, il turista è sempre un dono per la comunità di accoglienza. Questa Giornata mondiale del Turismo è una Giornata nata per iniziativa dell’Organizzazione mondiale dl turismo (Omt), ma che la Chiesa ha subito accolto. Già nel 1952 Pio XII parlando ad un gruppo di esperti del settore sottolineava l’importanza del turismo come una realtà per evangelizzare.

D. - Tema di quest’anno “Turismo e biodiversità”. Da più parti viene sottolineato il valore di un turismo responsabile, di un turismo sostenibile, etico…

R. - Il turista non dovrebbe mai essere un irresponsabile. Allo stesso modo le comunità di accoglienza, sia a livello civile che ecclesiale, non possono sfruttare il turista solo per avere guadagni eccessivi. Il turismo è l’incontro di persone che si muovono e di persone che accolgono. Quindi la responsabilità deve essere un presupposto irrinunciabile.

D. - Come dicevamo il tema di quest’anno è “Turismo e biodiversità”. A partire da chi deve nascere la riflessione su questo?

R. - Io direi che dovrebbe interrogare soprattutto le comunità di accoglienza. I temi che ogni anno propone l’Omt sono sempre di stimolo ad affrontare problematiche legate al turismo.

D. - Parlando di salvaguardia del Creato, parlando di biodiversità viene a mente quanto più volte ribadito da Benedetto XVI: la necessità di tutelare il Creato per conseguire la pace.

R. - Certamente. La Chiesa ha difeso sempre la realtà del Creato, che è manifestazione, testimonianza di Dio, della Vita. Questa vita, questo Creato del quale l’uomo è la parte più importante, deve essere rispettato, tutelato, preservato, curato anche nel mondo del turismo.







All the contents on this site are copyrighted ©.