2010-09-24 15:00:45

Presentato il rapporto Onu sul Congo: terribili le violenze sui civili


Almeno 303 civili sono stati stuprati, spesso più volte, durante i barbari attacchi condotti da circa 200 uomini di tre gruppi armati nell'est Repubblica Democratica del Congo solo dal 30 luglio al 2 agosto. Lo ha confermato oggi un Rapporto dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani. Ma il numero delle vittime potrebbe essere molto più alto, afferma il documento. Per le Nazioni Unite, “l'entità e la crudeltà” di questi stupri “superano l'immaginabile”. Degli stupri avevano parlato nei giorni scorsi altre fonti delle Nazioni Unite, fornendo cifre anche più alte ma riferite ad un periodo compreso tra luglio e agosto.

In Afghanistan, rilasciato un operatore di al Jazeera
È stato rilasciato uno dei due operatori di al Jazeera arrestati tre giorni fa a Kandahar, nel sud dell’Afghanistan. I due tecnici erano stati fermati da un comando della Forza internazionale di assistenza alla sicurezza, sotto controllo della Nato, con l’accusa di aver filmato immagini della guerriglia nel giorno delle elezioni, potenzialmente utilizzabili dalla propaganda mediatica talebana. Dure erano state le critiche dell’emittente televisiva alle forze di occupazione, accusate di voler nascondere la verità sul conflitto. Si troverebbe ancora in carcere invece l’altro operatore, in attesa presidente Karzai firmi un decreto di liberazione di tutti i giornalisti detenuti.

La Commissione europea all’Irlanda: fiducia sui conti pubblici
La Commissione europea resta “fiduciosa”: le autorità irlandesi “prenderanno tutte le misure necessarie per rispettare gli obiettivi fissati” per il risanamento dei conti pubblici. Lo ha detto oggi il portavoce del commissario agli Affari economici, Olli Rehn. Il portavoce, rispondendo a una domanda sulle tensioni che hanno interessato i rendimenti dei titoli pubblici irlandesi dopo la diffusione di notizie negative in merito alle prospettive di crescita del Paese, non ha voluto aggiungere altro. Oggi, il differenziale di rendimento dei titoli di Stato decennali di Irlanda e Portogallo rispetto ai corrispondenti titoli tedeschi ha toccano un nuovo record.

La leader dell’opposizione in Birmania potrà votare ma non candidarsi
La leader dell’opposizione birmana, Aung San Suu Kyi, è stata ammessa alle operazioni di voto che si terranno nel Paese asiatico il 7 novembre prossimo. La donna, agli arresti domiciliari, non potrà candidarsi perché considerata “criminale condannata e vedova di uno straniero”, ma potrà votare nella propria abitazione, nella quale sta scontando gli ultimi sei anni di carcere dei 21 a cui è stata condannata per motivi politici, estesi nel 2009 per aver ospitato in casa un intruso americano.

Dopo la tensione degli ultimi giorni, Tokyo cerca la distensione con Pechino
É stato liberato la notte scorsa ad Osaka il capitano del peschereccio cinese da 16 giorni ostaggio delle autorità giapponesi. L'uomo era stato arrestato in seguito a una collisione avvenuta con due motovedette della Gguardia costiera giapponese nelle acque delle Isole di Senkaku, arcipelago conteso tra Cina, Giappone e Taiwan. La detenzione del cittadino cinese a fini investigativi, bollata da Pechino come illegale e fuorilegge, aveva provocato il congelamento delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi.

Ancora scontri nella Repubblica caucasica del Daghestan
Non accenna a tranquillizzarsi la situazione nel Daghestan, una delle Repubbliche autonome della Russia, nella regione settentrionale del Caucaso, sconvolta in questi mesi da una serie di attacchi di matrice islamica che tentano di cacciare le forze di polizia russe dalla zona. Nella notte, uno scontro armato tra forze di polizia e guerriglieri islamici ha provocato cinque morti, tra cui una donna. Le vittime, tutte appartenenti a un gruppo di ribelli islamici, sono state assediate in una casa dove poi sono stati ritrovati fucili, mitra, lanciagranate, lanciafiamme, bombe a mano e altre munizioni. La polizia locale segnala anche un altro fatto di sangue: la direttrice di una scuola locale è stata uccisa nella sua abitazione da un gruppo di ribelli armati.(Panoramica internazionale a cura di Fausta Speranza e Marco Onali)

Bollettino del Radiogiornale della Radio Vaticana Anno LIV no. 267

E' possibile ricevere gratuitamente, via posta elettronica, l'edizione quotidiana del Bollettino del Radiogiornale. La richiesta può essere effettuata sulla home page del sito www.radiovaticana.org/italiano.







All the contents on this site are copyrighted ©.