2010-09-24 14:19:41

Giornate europee del Patrimonio: partecipa anche la Santa Sede


Un fine settimana alla scoperta gratuita di musei e siti archeologici, percorsi naturalistici e concerti. Domani e domenica sono le “Giornate europee del Patrimonio”, una manifestazione promossa dal Consiglio d’Europa e alla quale aderiscono 50 Stati. Le informazioni per l’Italia si potranno trovare sul sito www.beniculturali.it. Anche quest’anno la Santa Sede parteciperà all’iniziativa. Il servizio di Debora Donnini.RealAudioMP3

(Musica)

Dalla Valle dei Templi di Agrigento al castello Miramare di Trieste. Per due giorni anche l’Italia sarà un grande museo a cielo aperto con oltre 1.200 appuntamenti. L’occasione sono le Giornate europee del Patrimonio, giunte alla 19.ma edizione, che offrono non solo la possibilità di visitare gratuitamente musei, biblioteche e archivi, ma anche di essere accompagnati da visite guidate. E poi ancora si possono ascoltare concerti, fare percorsi enogastronomici e naturalistici. “Spegni la tv per due giorni e ammira lo spettacolo dal vivo”, dice lo spot trasmesso dalla Rai su iniziativa del Ministero dei Beni Culturali. Sentiamo Mario Resca, direttore del Ministero, che ha organizzato le giornate per l’Italia con lo slogan “Italia tesoro d’Europa”:

“E’ un grande sforzo di promozione, che ha l’obiettivo di attirare le famiglie, i giovani: vedere l’enorme patrimonio che noi abbiamo e per il quale siamo ammirati in tutto il mondo e averlo a disposizione gratuitamente. Quindi, questo è un elemento importantissimo, di presa di coscienza della nostra storia e di quelli che sono i nostri punti di forza”.

Anche quest’anno la Santa Sede partecipa all’iniziativa: domenica saranno aperti gratuitamente i Musei Vaticani e le catacombe di Roma. Un’occasione, dunque, per approfondire la cultura del proprio Paese e condividere le radici comuni con gli altri Stati dell’Europa.

(Musica)







All the contents on this site are copyrighted ©.