2010-09-19 11:35:58

Migliaia di giovani alla veglia di Hyde Park. Il Papa: abbiate la passione per la verità, diffondete la luce gentile della fede


E’ stata una grande e gioiosa festa della fede la veglia di preghiera ad Hyde Park, alla vigilia della Beatificazione del cardinale Newman, con la partecipazione di centomila persone, in gran parte giovani: una sorta di Giornata mondiale della gioventù inglese in attesa della Gmg di Madrid l’anno prossimo. Il Papa ha invitato i presenti a testimoniare nella vita la fede e ad avere la passione per la verità anche se il prezzo da pagare è alto. Il servizio di Sergio Centofanti:RealAudioMP3

(canti)

Canti, preghiere, testimonianze, tanta gioia e anche lunghi momenti di profondo raccoglimento e silenzio ad Hyde Park. Una festa di colori e sorrisi che il Papa ha raccolto con commozione sottolineando, sulla scia del cardinale Newman, che i cristiani sono chiamati a diffondere nel mondo la “luce gentile” della fede. Ha ricordato l’importante influsso del nuovo Beato nella sua vita e nel suo pensiero, ne ha ricordato la “potente esperienza di conversione” quando era giovane:

“It was an immediate experience of the truth of God’s word…
“Fu un’esperienza immediata della verità della Parola di Dio, dell’oggettiva realtà della rivelazione cristiana quale era stata trasmessa nella Chiesa”.

Newman vedeva la propria opera “come una lotta contro la tendenza crescente a considerare la religione come un fatto puramente privato e soggettivo, una questione di opinione personale”:

“Here is the first lesson we can learn from his life…
“Qui vi è la prima lezione che possiamo apprendere dalla sua vita: ai nostri giorni, quando un relativismo intellettuale e morale minaccia di fiaccare i fondamenti stessi della nostra società, Newman ci rammenta che … siamo stati creati per conoscere la verità” che è Cristo stesso. E ci insegna che “la passione per la verità, per l’onestà intellettuale e per la conversione genuina comportano un grande prezzo da pagare”:

“The truth that sets us free cannot be kept to ourselves…
“La verità che ci rende liberi non può essere trattenuta per noi stessi; esige la testimonianza, ha bisogno di essere udita, ed in fondo la sua potenza di convincere viene da essa stessa e non dall’umana eloquenza o dai ragionamenti”.

Il Santo Padre ricorda i tanti fedeli inglesi che sono morti per la fede:

“In our own time, the price to be paid for fidelity to the Gospel…
“Nella nostra epoca, il prezzo da pagare per la fedeltà al Vangelo non è tanto quello di essere impiccati, affogati e squartati, ma spesso implica l’essere additati come irrilevanti, ridicolizzati o fatti segno di parodia. E tuttavia la Chiesa non si può esimere dal dovere di proclamare Cristo e il suo Vangelo quale verità salvifica, la sorgente della nostra felicità ultima come individui, e quale fondamento di una società giusta e umana”.

Il Papa invita a vivere nei fatti la verità per diffondere in questo modo la luce della bellezza e della bontà in un mondo che attraversa una “profonda crisi di fede”. Ma questa testimonianza non è possibile senza intimità con Dio:

“Without the life of prayer, without the interior transformation…
“Senza la vita di preghiera, senza l’interiore trasformazione che avviene mediante la grazia dei sacramenti, non possiamo – con le parole di Newman – ‘irradiare Cristo’; diveniamo semplicemente un altro ‘cembalo squillante’ (1Cor 13,1) in un mondo già pieno di crescente rumore e confusione, pieno di false vie che conducono solo a profondo dolore del cuore e ad illusione”.

Ecco, dunque, l’appello del Papa:

“Each of us, in accordance with his or her state of life…
“Ciascuno di noi, secondo il proprio stato di vita, è chiamato ad operare per la diffusione del Regno di Dio impregnando la vita temporale dei valori del Vangelo. Ciascuno di noi ha una missione, ciascuno è chiamato a cambiare il mondo, ad operare per una cultura della vita, una cultura forgiata dall’amore e dal rispetto per la dignità di ogni persona umana”.

Benedetto XVI invita infine i giovani a venire in tanti alla Gmg di Madrid, l’anno prossimo, perché sull’umanità possa risplendere sempre di più Dio, “la luce gentile della sua verità, del suo amore, della sua pace”.

(canti e applausi)







All the contents on this site are copyrighted ©.