2010-09-14 15:30:45

Il ministro pakistano per le minoranze smentisce discriminazioni contro i cristiani


Chi commette violenze contro le minoranze cristiane in Pakistan o in Kashmir non crede in nessuna religione, ma è semplicemente un nemico dell’umanità. Così il ministro pakistano per le minoranze, Shahbaz Bhatti, incontrando la stampa al termine del proprio viaggio in Italia. Il ministro ha inoltre sottolineato l’importanza spirituale del suo incontro con Benedetto XVI. Il servizio di Stefano Leszczynski:RealAudioMP3

Nonostante le gravi difficoltà che il Pakistan sta affrontando in questi mesi a causa delle devastazioni provocate dai nubifragi abbattutisi sul Paese, il governo di Islamabad porta avanti diverse iniziative per consolidare la libertà religiosa ed affermare i diritti delle minoranze. A sottolinearlo con forza è stato il ministro pakistano per le minoranze, Shahbaz Bhatti, incontrando la stampa internazionale a Roma. Il responsabile governativo ha ringraziato l’Italia, Paese ospitante, per l’aiuto profuso nel soccorrere le vittime delle alluvioni e per l’impegno finanziario nel sostenere la ricostruzione del Paese. Il ministro ha, tuttavia, smentito fermamente che siano avvenuti episodi di discriminazione nella distribuzione degli aiuti ai membri delle minoranze cristiane alluvionate o che siano stati messi in atto tentativi di danneggiarli deviando il corso delle acque esondate. Il ministro Bhatti, che si professa cattolico, ha spiegato inoltre l’importanza spirituale del suo incontro spirituale con il Papa e la forte motivazione personale che ne è derivata per proseguire nella realizzazione di una vera armonia religiosa nel Paese:

“I believe that …
Credo che cambiare la mente e il cuore delle persone sia la cosa più importante e noi abbiamo lanciato una campagna interreligiosa proprio per conseguire questo obiettivo. Stiamo facendo tutto il possibile affinché le persone - che sono fuorviate dai terroristi o da gruppi militanti - si votino invece all’armonia e alla pace. Stiamo facendo in modo che gli appartenenti alle diverse fedi agiscano in solidarietà ed unità per sconfiggere questi elementi. Ci stiamo riuscendo, ma la strada è ancora lunga”.

Commentando i recenti episodi di intolleranza nei confronti dei cristiani in Kashmir, il ministro Bhatti ha puntato il dito contro elementi sovversivi e terroristici che puntano alla destabilizzazione della regione e che il governo di Islamabad da anni si è impegnato a combattere nell'ambito della politiche di contrasto del terrorismo.







All the contents on this site are copyrighted ©.