2010-09-14 15:15:40

Benedetto XVI in terra britannica: la prima visita di Stato di un Papa nel Regno Unito


“Il cuore parla al cuore”: è la frase impressa nel logo del prossimo viaggio apostolico di Benedetto XVI in terra britannica, ripresa dal motto cardinalizio del cardinale John Henry Newman. Il Santo Padre, che arriverà giovedì prossimo si tratterrà fino alla domenica seguente, toccando le città di Edimburgo, Glasgow, Londra e Birmingham. Cresce intanto l’attesa per questa prima visita di Stato di un Papa nel Regno Unito, dopo le quattro di un Sovrano britannico in Vaticano. Luis Badilla ripercorre, in una scheda, le tappe degli incontri tra i Reali britannici e i Pontefici, nel corso del Novecento.RealAudioMP3

Elisabetta II, dopo l'improvvisa morte di suo padre Re Giorgio VI, comincia a regnare a 26 anni. Era il 1952 anche se la sua incoronazione avvenne il 2 giugno 1953. Ha già incontrato tre Papi: Pio XII, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Il 16 settembre prossimo, nella città di Edimburgo, la regina incontrerà Benedetto XVI, ospite della prima visita di Stato di un Pontefice nel Regno Unito. Gli altri incontri, infatti, erano avvenuti in Vaticano. Sarà un momento storico di grande rilievo in un processo di avvicinamento che cominciò 107 anni fa, esattamente nel 1903. Nel frattempo la Corona britannica ha visto succedersi quattro Re e il Soglio di Pietro otto Papi. Gli incontri si sono tenuti in circostanze diverse e con modalità diverse. La prima volta che Elisabetta II incontrò un Papa, Pio XII, fu nel 1953 alla vigilia della sua incoronazione. Di questo bell'incontro si ricordò Giovanni XXIII quando l'accolse in visita di Stato in Vaticano, otto anni dopo: il 5 maggio 1961. Allora Elisabetta II aveva 35 anni. Papa Roncalli - ricordano le cronache dell'epoca - accolse la sovrana con grande solennità ma senza mascherare il suo affetto. Nel suo breve saluto, il Papa evocò altri incontri fra membri della Casa reale britannica e il Successore di Pietro. Il primo incontro tra un Papa e un Re del Regno Unito - "dopo tre secoli e mezzo" affermò Giovanni XXIII - avvenne nel 1903, quando si recò in Vaticano, per essere ricevuto da Papa Leone XIII, Re Edoardo VII. Venti anni dopo, nel 1923, il nonno di Elisabetta II, Re Giorgio V, incontrò, sempre in Vaticano, Papa Pio XI. Papa Roncalli, tra l'altro, ricorda di essere stato testimone di questo gradito evento. Da ricordare che tra le due visite – quella di Edoardo VII nel 1903 e quella di Giorgio V nel 1923 - nel 1914, furono stabiliti rapporti diplomatici tra il Regno Unito e la Sede Apostolica. La Regina Elisabetta II fece la sua prima e unica visita di Stato in Vaticano il 17 ottobre 1979, giorno in cui fu ricevuta insieme con il Principe Filippo, suo consorte, da Papa Giovanni Paolo II. Nel 1982, nel contesto della sua visita pastorale nel Regno Unito, dal 28 maggio al 2 giugno, lo stesso giorno del suo arrivo a Londra, Papa Wojtyla fece visita a Palazzo reale per un incontro privato con la Sovrana. E privato fu un successivo incontro in Vaticano, il 17 ottobre 2000, tra Giovanni Paolo II e la Regina Elisabetta II, che si trovava a Roma per una visita di Stato all’allora Presidente italiano Carlo Azeglio Ciampi.

Fra pochi giorni, Benedetto XVI sarà il primo Papa a recarsi nel Regno Unito per una visita che è pastorale ma anche di Stato. Nel Palazzo Reale di Holyroodhouse a Edimburgo, il 16 settembre, si potrà assistere ad una cerimonia storica segnata da scambi di discorsi ufficiali e doni nella cornice di un evento solenne e preparato con grande cura.

1) Edoardo VII - 1903 - Leone XIII - Vaticano - Visita di Stato (detta allora “Visita ufficiale e solenne”).
2) Giorgio V - 1923 - Pio XI - Vaticano - Visita di Stato.
3) Elisabetta II - 1953 - Pio XII - Vaticano.
4) Elisabetta II -1961- Giovanni XXIII – Vaticano - Visita di Stato.
5) Elisabetta II - 1979 - Giovanni Paolo II - Vaticano - Visita di Stato.
6) Visita privata di Giovanni Paolo II a Elisabetta II, Londra, 28 maggio 1982.
7) Visita privata di Elisabetta II a Giovanni Paolo II, Vaticano, 17 ottobre 2000.
8) Elisabetta II - 2010 - Benedetto XVI - Regno Unito - Visita di Stato.







All the contents on this site are copyrighted ©.