2010-09-13 15:05:46

Violenze anticristiane dopo le minacce di bruciare il Corano


Dopo la rinuncia del pastore Terry Jones, che nei giorni scorsi aveva minacciato di dare alle fiamme una copia del Corano l’11 settembre, giorno del nono anniversario dell’attacco alle Torri Gemelle, in molti Paesi asiatici si sono verificate violenze contro i cristiani. Il gesto, condannato dalla Santa Sede come “grave oltraggio”, è stato comunque messo in atto da due pastori americani e da un docente australiano. I dettagli nel servizio di Roberta Barbi:RealAudioMP3

Non è servita la pubblica rinuncia del pastore Jones a bruciare il Corano nel giorno dell’anniversario dell’attacco al World Trade Centre: le temute violenze anticristiane che sarebbero potute scaturire da questo gesto, si sono puntualmente verificate, anche perché qualche rogo del Corano, in realtà c’è stato. Nella città americana di Springfield, infatti, due pastori hanno dato alle fiamme il libro sacro dell’islam e lo stesso ha fatto un docente australiano, che ha bruciato anche la Bibbia e poi ha messo il video su Internet. Immediata la risposta dei gruppi estremistici: in India alcuni fondamentalisti islamici del Kashmir, al grido di morte “contro gli Stati Uniti” e “contro tutti i dissacratori del Corano”, hanno incendiato una scuola missionaria nel villaggio di Tangmarg, a 40 chilometri dalla capitale Srinagar. In Pakistan una bomba, ancora non rivendicata da nessun gruppo estremista, è esplosa nei pressi della chiesa luterana di San Paolo, nell’area di Mardan, uccidendo un agente della polizia locale e ferendo due persone. L'edificio appartiene alla Chiesa del Pakistan, unione di quattro confessioni cristiane protestanti: luterana, metodista, anglicana e presbiteriana, comunità che si sono attivate prontamente per portare aiuti alla popolazione alluvionata del Paese. Due vittime si contano anche nella provincia di Logar, in Afghanistan, nel corso di scontri a fuoco tra manifestanti e forze dell’ordine. In Indonesia, inoltre, un pastore protestante a guida della comunità cristiana di Pondonk Bekasi est, è stato accoltellato da un commando formato da otto persone. Il pastore versa in condizioni critiche, la sua assistente ha riportato ferite lievi da arma da taglio. Ma ci sono anche notizie positive: a Kirkuk, in Iraq, la pronta condanna dei cattolici al rogo del Corano ha rafforzato l’amicizia tra cristiani e musulmani: molti imam, infatti, hanno letto nelle moschee il messaggio di solidarietà dell’arcivescovo della città, Louis Sako.

Sulle motivazioni di questi nuovi episodi anticristiani, in particolare in Kashmir, legati alla vicenda del rogo del Corano, Giancarlo La Vella ha intervistato Camille Eid, esperto di rapporti con l’Islam del quotidiano Avvenire: RealAudioMP3

R. – L’attacco di oggi in Kashmir è una “novità”, perché il conflitto riguarda soprattutto indù e musulmani. Sappiamo che in India, comunque, ci sono stati degli attacchi contro i cristiani, ma non da parte della comunità musulmana. Invece, questo attaccarsi ai cristiani, nel Kashmir, è una novità, in quanto i cristiani, in fin dei conti, costituiscono una minoranza in questa provincia.

D. – Come mai in questi Paesi ha avuto più risonanza la notizia diffusa dal reverendo Jones, a capo di una piccolissima comunità evangelica, che non invece tutti gli altri proclami, proprio a difesa del Corano, venuti innanzitutto dalla parte della Chiesa cattolica?

R. – Anzitutto, perché in altri Paesi, se penso per esempio ai Paesi arabi, ci sono stati appelli delle stesse autorità musulmane a fare dei distinguo tra una sparuta Chiesa evangelica in America – 50 fedeli tutto sommato – e la Chiesa cattolica. Quindi, hanno raccomandato ai musulmani di non reagire contro i cristiani loro connazionali. In Pakistan questa cosa non so fino a che punto sia stata fatta oppure in Paesi dove l’estremismo islamico è abbastanza forte. Non dimentichiamo che questa zona a nord-ovest del Pakistan, o lo stesso Kashmir, è da tempo una roccaforte delle milizie talebane locali e anche di Al Qaeda. Quindi, i gruppi lì si muovono impuniti lungo i confini tra Pakistan, Afghanistan e Kashmir. Il governo di Islamabad ha lanciato un’offensiva per sconfiggere la lotta armata, ma ha ottenuto scarsi risultati. Quindi, per questo motivo gli incidenti anticristiani, a questo punto, registrano i massimi livelli.







All the contents on this site are copyrighted ©.