2010-09-12 15:44:41

Iran: sarà liberata dietro cauzione la cittadina Usa detenuta nel Paese


L'Iran è pronto a rilasciare dietro una cauzione di 500 mila dollari l’americana Sarah Shourd, uno dei tre cittadini statunitensi arrestati l’anno scorso con l’accusa di spionaggio e di ingresso illegale nel Paese. Teheran avrebbe dovuto rilasciare la donna ieri mattina per motivi di salute. Tuttavia ha fatto marcia indietro per il mancato raggiungimento di tutte le condizioni legali. I tre furono fermati nel luglio del 2009 dopo aver varcato i confini della Repubblica Islamica durante un’escursione nel Kurdistan iracheno.

Crisi Grecia
Il governo greco proseguirà nelle misure di austerità per risanare i conti pubblici. Lo ha detto il premier Papandreou, che si è impegnato a proteggere le fasce più deboli e a garantire appena possibile miglioramenti ai pensionati. Il leader di Atene, che ha chiesto ai media di evitare di provocare il panico, ha poi assicurato che il Paese rispetterà l’obiettivo di ridurre il deficit all’8,1 per cento del Prodotto Interno Lordo entro la fine dell’anno.

Italia-Politica
La politica italiana. “Il governo ce la farà: voteremo sui 5 punti ed avremo una grande maggioranza”. Così il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi intervenendo alla festa di Atreyu, la festa dei giovani del Pdl, questa mattina a Roma. Quello del premier è stato un intervento a tutto campo: dall’inchiesta sulla cosiddetta loggia P3, alle intercettazioni, dalla lotta alla mafia, fino alla polemica con il presidente della Camera. “Non credo che Fini e il suo gruppo Futuro e Libertà vogliano venir meno agli impegni presi”, ha detto Berlusconi, che ha puntato il dito sui partiti centristi ed ha ammonito: “non possono continuare a non scegliere, ne tantomeno a mettersi in un’altra formazione”. Secca la replica del leader dell’Udc Casini: “siamo l’unica forza politica credibile, il Cavaliere si dimetta, poi si potrà aprire nuova stagione politica”.

Kosovo
Scontri fra serbi e albanesi la notte scorsa a Mitrovica, nel nord del Kosovo. Secondo il portavoce della polizia locale sono avvenuti lungo le rive del fiume Ibar, che divide la città, ed hanno coinvolto centinaia di persone. La situazione è tornata alla normalità grazie al massiccio schieramento degli agenti, intervenuti prontamente assieme ai soldati della missione europea Eulex schierati nella regione.

Messico violenza
Ancora sangue in Messico per la lotta fra bande di narcotrafficanti. Almeno 24 persone sono state uccise nella città di Ciudad Juarez in vari scontri a fuoco, avvenuti in una sola giornata tra giovedì e venerdì scorsi. A Città del Messico, invece, un’organizzazione non governativa ha denunciato l’uccisione di un bambino, rapito nella capitale lo scorso 24 agosto.

Morte Chabrol
Il mondo del cinema in lutto per la morte del regista francese Claude Chabrol, avvenuta oggi a Parigi. Protagonista della Novelle Vague con Truffaut e Godard, aveva 80 anni. Diresse film come "Un affare di donne", "Una morte di troppo", "Il buio nella mente" e "Grazie per la cioccolata". (Panoramica internazionale a cura di Eugenio Bonanata)

Bollettino del Radiogiornale della Radio Vaticana Anno LIV no. 255

E' possibile ricevere gratuitamente, via posta elettronica, l'edizione quotidiana del Bollettino del Radiogiornale. La richiesta può essere effettuata sulla home page del sito www.radiovaticana.org/italiano.







All the contents on this site are copyrighted ©.