2010-08-16 20:26:14

Lotta per la legalità : il comune di Locri assume un testimone di giustizia


Il comune calabrese di Locri assume oggi, con un contratto a tempo indeterminato, il testimone di giustizia Rocco Rispoli. L’uomo ha rotto la cortina di silenzio con le sue dichiarazioni ai carabinieri denunciando i propri usurai. Il suo contributo nell’operazione “Shark” (squalo) ha prodotto 25 arresti. “L’evento rappresenta un segnale forte nella direzione della legalità per l’intero territorio”, ribadisce il sindaco di Locri, Francesco Macrì; al microfono di Simona De Santis:00:01:50:33

R. – Credo che i problemi di Locri e della Locride siano quelli che, purtroppo, ci sono in tutto il Mezzogiorno d’Italia e anche, forse, adesso al Nord. Mi auguro che sia un segnale positivo sulla scia di un cambiamento che gli altri vogliano recepire.

D. – Un esempio che lo Stato non abbandona i testimoni di giustizia …

R. – Vorrei ricordare quello che hanno detto sia Rocco Rispoli che l’altro ragazzo che ha testimoniato, Luca Rodinò: hanno detto che avevano capito, alla fine del loro percorso, molto travagliato, che l’unica possibilità di salvezza era quella di rivolgersi alle istituzioni sane. Rocco, naturalmente, ha detto di avere avuto fiducia nel comune, nella Chiesa, nella prefettura, nell’Arma dei Carabinieri ed è riuscito a venirne fuori.

D. – Qual è la situazione, oggi, parlando di usura, di criminalità organizzata?

R. – Ritengo che sia molto migliorata. C’è stata la punta massima con l’uccisione del vice presidente del Consiglio regionale, allora, che ha permesso l’istituzione di un gruppo territoriale di carabinieri qui, a Locri, che ha avuto grandissima importanza – secondo me – in quello che è accaduto dopo. Io ritengo che le forze dell’ordine in questa zona abbiano fatto un lavoro encomiabile insieme, ovviamente, alla Magistratura. Però, senza i due testimoni non si sarebbe fatto nulla. Quindi, vediamo una presenza sicuramente più importante dello Stato e questo ha aiutato la gente ad avere fiducia nello Stato.

D. – Lei ha parlato in queste ore con Rispoli?

R. – Ci ho parlato anche quando lui pensava che non si riuscisse a giungere in fondo a questo percorso che è stato anche abbastanza complicato dal punto di vista burocratico. Io credo che alla fine Rocco sia contento di essere rimasto a Locri perché la Prefettura – ad esempio – gli aveva anche dato un lavoro lontano da qui: aveva trovato contratti di lavoro fuori Locri ma lontano: in Lombardia, in Toscana … Ma lui voleva restare a Locri, e noi ci siamo riusciti. Quindi, da questo punto di vista credo che lui sia estremamente soddisfatto, ma come siamo molto soddisfatti anche noi! Rappresenta un segnale molto forte rispetto a tutta la città ma anche rispetto a tutto il territorio della Locride.







All the contents on this site are copyrighted ©.