2010-08-13 14:35:27

"Date valore al vostro voto": appello dei vescovi australiani in vista delle elezioni


“Date valore al vostro voto”: si intitola così la dichiarazione che la Conferenza episcopale australiana (Acbc) ha diffuso, in vista delle elezioni parlamentari nel Paese, in programma il 21 agosto. Nel documento, firmato da mons. Philip Wilson, arcivescovo di Adelaide e presidente dell’episcopato australiano, si mette l’accento in particolare su alcuni valori che vanno considerati al momento del voto. Tra questi: la difesa della vita e della famiglia, l’educazione, la protezione dell’ambiente, la lotta alla povertà, il diritto alla sanità e alla casa. Al microfono di Emer McCarthy, l’arcivescovo Philip Wilson si sofferma sul contenuto del documento:RealAudioMP3

R. – We began with the ...
Innanzitutto, abbiamo affermato che i vescovi cattolici non suggeriscono alla gente per chi votare; ciò nonostante, siamo consapevoli del fatto che nel periodo delle elezioni molti nella comunità guardino ai vertici della Chiesa per un orientamento su questioni rilevanti. Noi stiamo sollecitando gli australiani a riflettere seriamente sul voto e a considerare i principi di cui devono tener conto, per votare correttamente al fine di risolvere le questioni che attualmente stiamo affrontando come nazione.

D. – Considerando i tanti ambiti elencati dai vescovi, lei quale evidenzierebbe?

R. – I think that in the …
Penso che nelle elezioni attuali ci sia un movimento generale tra le persone secondo cui noi, l’Australia come nazione, dovremmo aumentare il nostro impegno negli aiuti internazionali allo 0,7 per cento del prodotto nazionale lordo. Una delle domande degli ultimi giorni, a proposito delle elezioni, è perché durante i dibattiti della campagna elettorale non si sia parlato degli indigeni australiani. Nella loro dichiarazione, i vescovi hanno detto che finché i più svantaggiati dei nostri concittadini indigeni continueranno a vivere nelle attuali condizioni da Terzo mondo, noi australiani dobbiamo vergognarci; che dobbiamo attivarci per lavorare insieme per cambiare queste condizioni e riservare una speciale attenzione a quelle persone.

D. – Quanto è importante il voto cristiano o cattolico?

R. – I think the Christian and Catholic vote is important…
Penso che il voto cristiano o cattolico sia importante, perché c’è una percentuale significativa di australiani, il 27 per cento circa, che appartiene alla Chiesa cattolica. E penso sia molto importante che loro insieme ad altri credenti cristiani prendano coscienza del fatto che il loro voto conta e che quindi è molto importante che scelgano molto attentamente chi voteranno. E’ importante esaminare attentamente cosa propongono i singoli partiti, valutare attentamente il valore dei candidati e votare in modo intelligente, con un voto basato non solo sui valori umani ‘ordinari’ ma anche sulla loro visione del mondo alla luce della fede e che determina il modo in cui noi pensiamo di collocarci in questo mondo.







All the contents on this site are copyrighted ©.