2010-08-12 14:43:55

Nasa e Fao lanciano il sistema di monitoraggio globale degli incendi


Controllare e sorvegliare gli incendi su scala globale attraverso internet. E' questa la sfida del nuovo sistema globale di gestione dell’informazione sugli incendi, sviluppato dalla Fao in collaborazione con la Nasa e l’Università del Maryland. Michele Raviart ne parla con Antonio Martucci, specialista di sistemi informativi geografici della Fao che ha contribuito al progetto.RealAudioMP3

R. – E’ un sistema cosiddetto “near real time”, quindi sostanzialmente consente, nel giro di poche ore, di verificare dove sono in atto incendi a livello globale, così come vengono individuati da immagini di satellite.

D. – Questo sistema è accessibile da chiunque sia in possesso di un indirizzo e-mail. Quali funzioni sono già attive sul sito?

R. – In questo momento, il sistema fornisce agli utenti esclusivamente la localizzazione degli incendi. Nel giro di pochi mesi verrà incrementata anche la pubblicazione dei dati sul reale bruciato. Questi serviranno soprattutto a poter fare delle analisi rapide sul progresso dell’incendio.

D. – E’ inoltre presente un archivio in cui sono registrati gli incendi scoppiati nel mondo negli ultimi 10 anni...

R. – Noi ce ne serviamo molto per poter vedere come si sono evoluti gli incendi nei vari tipi di utilizzazione dei suoli, quindi se per agricoltura o per foreste, e poter quindi prevedere come evitare che questo possa avvenire oppure giustificarlo, perché è semplicemente una gestione normale di un’attività agricola.

D. – Come può essere utilizzata la funzione di allertamento incendi nella gestione dell’emergenza in Russia?

R. – Una sorta di “mirror site” era già disponibile negli Stati Uniti e loro ci hanno comunicato che in seguito agli incendi in Russia c’è stato un incremento esponenziale dell’utilizzo del sito e dello scaricamento dei dati, soprattutto dalla Russia. Quindi, questo dimostra assolutamente come un sistema di questo genere, reso operativo e pubblicamente disponibile come lo è e lo sarà attraverso un’organizzazione come la Fao, sarà sicuramente di utilità in tutti i casi in cui avvengono eventi eccezionali di quel genere.







All the contents on this site are copyrighted ©.