2010-08-08 09:48:01

L’arcivescovo di Perugia ai giovani: le vacanze, tempo di riposo, in cerca di Dio


Agosto, tempo di vacanze per eccellenza. Le città si svuotano, mentre si riempiono i luoghi di villeggiatura. Ieri numerose arterie stradali italiane sono rimaste intasate con decine di chilometri di code. Il rischio, a volte, è che lo stress della vita quotidiana contagi anche le ferie. Sulla bellezza e sul significato del riposo nelle vacanze, l’arcivescovo di Perugia Gualtiero Bassetti ha scritto una lettera ai giovani. Federico Piana lo ha intervistato:RealAudioMP3

R. - Ho detto prima di tutto ai ragazzi che il riposo ci mette in cerca di Dio, perché ci dà la possibilità di poter riflettere, di poter rientrare in noi stessi e, quindi, proprio nell’intimo di noi stessi cercare Dio. Il riposo, però, è anche occasione di esercizio di volontariato. Se penso alle nostre parrocchie, a tutto quello che fanno gli animatori, i catechisti, gli scout, che animano tutto il mondo dei ragazzi e degli adolescenti, allora le vacanza diventano un momento prezioso di riposo, un momento di ricerca di Dio ed anche l’esercizio di una carità attraverso il volontariato, che in altri tempi dell’anno è molto più difficile poter esercitare.

D. - Come possiamo anche noi - e quindi non solo giovani, ma anche adulti - mantenere lo sguardo rivolto verso il Signore quando siamo in vacanza? Sappiamo che le vacanze ci distolgono un po’ dall’essere vicini al Signore…

R. - E’ il Signore stesso che dice “Venite da me e riposatevi un po’”. Il riposo - se è vero riposo e se non è certamente passare la vita in situazioni sfrenate oppure soltanto di svago e basta - ci fa riscoprire il gusto del vivere. Quando noi riscopriamo il gusto del vivere, che abbiamo smarrito nel caos metropolitano, nel frastuono delle musiche assordanti, possiamo veramente recuperare anche uno spazio per il silenzio e per la preghiera. Io credo che veramente sia legato al concetto di sano riposo anche questo fatto di riscoprire un nuovo gusto per la vita e per tutte le cose belle della vita e naturalmente c’è anche il rapporto con il Signore e con la preghiera. Nella calma crescono anche le relazioni, perché solo nel silenzio si capiscono anche le voci più significative che abitano il nostro cuore e si capiscono meglio anche le necessità degli altri. (Montaggio a cura di Maria Brigini)







All the contents on this site are copyrighted ©.