2010-08-07 12:44:37

Benedetto XVI a sorpresa in Abruzzo, in visita al Santuario della Madonna dei Bisognosi, a Carsoli e a Rocca di Mezzo


A sorpresa, ieri, Benedetto XVI ha lasciato per una giornata Castel Gandolfo ed è tornato in Abruzzo, a poco più di un mese dalla sua visita del 4 luglio a Sulmona. Il pensiero del Pontefice è andato ancora una volta alle popolazioni colpite dal sisma dell’anno scorso. Ce ne parla il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, intervistato da Giada Aquilino:RealAudioMP3

R. - Ieri era la Festa della Trasfigurazione, in cui il Vangelo racconta che Gesù va sul monte a pregare. Il Papa ha pensato di fare, anche lui, un piccolo pellegrinaggio, recandosi nel piccolo Santuario della Madonna dei Bisognosi che si trova al confine tra il Lazio e l’Abruzzo. In mattinata ha fatto una preghiera in questo piccolo Santuario. Si è poi recato a Carsoli, dove ha pranzato presso una comunità di religiose e dove è ospite il cardinale Angelini. Nel pomeriggio è andato a Rocca di Mezzo, dove si trova in questo periodo il cardinale Sodano e gli ha reso visita. E’ poi andato nella Chiesa di San Leucio, danneggiata dal terremoto, che è molto cara agli emigranti del luogo, dove ha pregato per gli abitanti e per i terremotati in particolare, perché anche questa zona è stata toccata dal terremoto. In serata è tornato a Castel Gandolfo per la cena.

D. - Quindi il Papa è tornato in Abruzzo a poco più di un mese dalla sua precedente visita…

R. - Sì, era stato recentemente a Sulmona. Questa è stata una visita di carattere privato, non è stata una visita pubblica, non è stata annunciata come nel caso di Sulmona, fatta - come dicevo prima – per la Festa della Trasfigurazione, con un suo momento di preghiera e di pellegrinaggio in un piccolo Santuario sui monti.

D. - Nonostante l’aspetto privato della visita, il pensiero del Papa è andato ancora ai terremotati?

R. - Sì, certo. Il Papa ha anche incontrato le autorità di Rocca di Mezzo, salutandole in occasione di questa visita e sottolineando la sua partecipazione per tutta la situazione di questa regione che è stata toccata da questo grave problema.

D. - Ha potuto incontrare anche la popolazione locale?

R. - No. Di per sé, essendo una visita privata, non è stata organizzata come occasione di incontro con la popolazione. Ciononostante le persone che si trovavano nei luoghi dove il Papa è andato, lo hanno potuto vedere e salutare. Ma non era organizzata come un incontro pubblico.







All the contents on this site are copyrighted ©.