2010-08-03 08:06:34

Alluvioni in Pakistan: 1500 i morti, un milione i senzatetto. Aiuti di Cei e Caritas



Prende sempre più le sembianze di una tragedia immane, quella vissuta dal Pakistan, alle prese con le alluvioni più violente della sua storia. Oltre 1.500 i morti fino a questo momento accertati, mentre le Nazioni Unite parlano di circa un milione di persone rimaste senza casa o trasferite altrove. Altissimo il rischio epidemie. Il servizio è di Maurizio Salvi:

Anche la Conferenza episcopale italiana ha stanziato un milione di euro dei fondi derivanti dall'otto per mille per far fronte alle prime emergenze e ai bisogni della popolazione colpita. Ascoltiamo Paolo Beccegato, responsabile dell’area internazionale della Caritas italiana. L’intervista è di Sergio Centofanti: RealAudioMP3

R - Questa zona del Pakistan è già una zona molto a rischio, una zona molto povera, una zona già provata da precedenti calamità: questo milione e mezzo di persone che hanno perso sostanzialmente tutto sono persone da assistere urgentemente con viveri, acqua potabile soprattutto, ma anche vaccinazioni ed assistenza sanitaria, tanto più che il Pakistan è una popolazione molto giovane e quindi gran parte di queste persone sono bambini. C’è bisogno veramente di un aiuto a 360 gradi.

D. - Qual è l’appello che lancia la Caritas?

R. - In questo momento la Caritas Pakistan sta aiutando 1.300 famiglie, portando loro soprattutto generi di prima necessità e quindi cibo ed acqua potabile in primis. I programmi per i prossimi giorni sono di raddoppiare questi beneficiari e aiutarne almeno 3.000. Noi abbiamo stanziato centomila euro per questa prima fase, ma sicuramente sarà necessario molto di più. Sul nostro sito ci sono tutti i riferimenti per contribuire con offerte sia su conto corrente postale, sia su quello bancario, sia anche portando direttamente le offerte presso le nostre sedi. In particolare il conto corrente postale è il 347013, indicando nella causale “Emergenza Pakistan".








All the contents on this site are copyrighted ©.