2010-07-27 14:37:03

Il cardinale di Caracas, Urosa, incontra i membri della Commissione coordinatrice dell’Assemblea nazionale


L’arcivescovo di Caracas, il cardinale Jorge Urosa, dopo che la presidenza dell’Assemblea nazionale del Venezuela ha ribadito l’invito per un incontro riguardo la situazione del Paese, prenderà parte oggi alla riunione con i parlamentari. Il primo invito, per martedì scorso, era stato rifiutato da parte del porporato perché non esistevano le condizioni minime che potessero garantire la sua utilità. Il servizio di Luis Badilla:RealAudioMP3

L’incontro con i membri della Commissione coordinatrice dell’Assemblea nazionale, secondo quanto hanno garantito gli organizzatori, si dovrebbe svolgere “in sicurezza e con il dovuto rispetto”, sia per la “dignità del cardinale” sia per la sua condizione di cittadino. Il comunicato dell’arcivescovado, a firma del cancelliere segretario, mons. Adán Ramírez Ortiz, rileva che il cardinale Urosa ha accettato l’invito con lo scopo di “spiegare il contenuto di alcune sue dichiarazioni” di giorni fa in risposta agli attacchi ricevuti a più riprese da parte del presidente della Repubblica. L’arcivescovo di Caracas, si osserva, ha “preso questa decisione nella speranza che esista un ambiente nel quale si possa svolgere un dialogo sereno e fruttifero”, cosa che è stata assicurata da parte della presidente dell’Assemblea nazionale, signora Cilia Flores.

Una settimana fa, quando il cardinale aveva rifiutato cortesemente il primo invito aveva proposto un dialogo “sereno e rispettoso”, che sia “a beneficio degli interessi supremi del popolo venezuelano”. Nella sua dichiarazione, l'arcivescovo di Caracas aggiungeva: “Ritengo che questo incontro si potrebbe tenere in uno spazio istituzionale fissato consensualmente, in un clima sereno affinché sia un dialogo fruttifero. Penso che l’incontro si potrà svolgere già il 26 o 27 luglio”. Le condizoni fondamentali poste dal porporato sono state accolte e dunque oggi, è la speranza della stragrande maggioranza del popolo venezuelano, potrebbe avviarsi questo meccanismo destinato a discutere con sincerità e spirito costruttivo sia sulle molte cose in comune, ma anche sulle importanti differenze riguardo il futuro modello di Paese e i suoi metodi per consolidare la democrazia, il rispetto della costituzione e dei diritti inalienabili dei cittadini.







All the contents on this site are copyrighted ©.