2010-07-27 15:33:12

Aperta in Ghana l'Assemblea plenaria del Simposio delle Conferenze episcopali d’Africa e Madagascar


Si è aperta stamani ad Accra, in Ghana, la 15.ma Assemblea plenaria del Simposio delle Conferenze episcopali d’Africa e Madagascar (Secam). La riunione festeggia il 40.mo di attività con una settimana di riflessione incentrata sul tema “Secam, quarant’anni dopo: autonomia e prospettive per la Chiesa in Africa”. All’incontro prendono parte oltre 200 delegati tra cardinali, vescovi, presbiteri, religiosi, religiose e laici. Sull’Assemblea del Secam ascoltiamo il servizio del nostro inviato ad Accra, padre Josef Ballong, responsabile del programma francese africa della nostra emittente:RealAudioMP3

Il Simposio delle Conferenze episcopali dell’Africa e Madagascar (Secam) celebra il 40.mo anniversario della sua fondazione e la sua 15.ma Assemblea plenaria ad Accra, in Ghana. Le manifestazioni di questi due avvenimenti hanno avuto inizio ad Accra con una solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal presidente del Secam, il cardinale Polycarp Pengo, arcivescovo di Dar-es-Salaam, in Tanzania. Nella sua omelia il cardinale Pengo, parlando del tema dell’incontro “Autonomia e prospettive della Chiesa in Africa”, ha sottolineato che “l’autonomia non può essere raggiunta andando contro Dio. L’autonomia non deve essere confusa con i progetti per la nostra auto-glorificazione e non per la gloria di Dio e della Chiesa”.

Dopo la Messa, è seguita la cerimonia ufficiale di apertura, presieduta dal vicepresidente della Repubblica, John Dramani Mahama. I discorsi hanno soprattutto posto l’attenzione sulla situazione di crisi in cui si trova l’Africa. E' stato chiesto di trovare dei mezzi e delle vie per aiutare l’Africa a svilupparsi.







All the contents on this site are copyrighted ©.