2010-07-25 16:55:35

RADIORACCONTO: Edward Morgan Foster, Passaggio in India


RealAudioMP3 Sabato 24 luglio 2010 – RADIORACCONTO Passaggio in India del britannico Edward Morgan Forster, viene pubblicato per la prima volta nel 1924: analizza i rapporti tra indiani colonizzati e inglesi residenti in India ai primi del novecento, non solo dal punto di vista sociale ma generale e soprattutto esistenziale.
Due donne inglesi arrivano nella cittadina indiana di Chandrapore. Grazie ai loro caratteri aperti, i rapporti difficili tra gli occupanti europei e gli indiani musulmani e indù, sembrano migliorare. E' l'obiettivo per cui si battono da tempo il medico musulmano Aziz e l'insegnante inglese Cyril Fielding, legati da una profonda amicizia. Ma l'equilibrio è rotto da un incidente: durante una gita alle grotte dei monti Malabar, la più giovane delle due donne, rimasta sola in una grotta, ha l'impressione che Aziz tenti di aggredirla nel buio. Aziz viene arrestato…
Cambiando le coordinate storiche, quello della convivenza fra genti diverse è anche il problema dei nostri tempi. Le diversità, la necessità del dialogo e della comprensione reciproca sono anche i nostri temi, le nostre urgenze, le nostre sfide. Per questo il racconto di Foster conferma la sua esotica attualità, tale da giustificare film (regìa di David Lean, 1984), trasmissioni televisive o agenzie di viaggi che ne utilizzano efficacemente il titolo. Per noi ne rilegge un passo Pier Paolo Cuna.







All the contents on this site are copyrighted ©.