2010-07-18 15:30:08

Ancora violenze in Nigeria, almeno 8 morti per un attacco in un villaggio cristiano da parte di fondamentalisti islamici


Non c’è tregua alle violenze in Nigeria, dove stamani nel villaggio di Mazzah, vicino a Jos, abitato in prevalenza da cristiani, un gruppo di fondamentalisti islamici ha ucciso almeno 8 persone e incendiato sette case e una chiesa. Fra le vittime anche donne e bambini uccisi a colpi di macete. Da mesi la regione è attraversata da scontri e violenze sanguinarie: solo pochi giorni fa, nelle province orientali, in un conflitto a fuoco sono state uccise 8 persone e ferite altre 40, e chiese e moschee sono state date alle fiamme. A marzo, poi, oltre 300 persone hanno perso la vita in scontri nel nord del Paese. Una lunga scia di sangue, dove secondo gli esperti, a ragioni di natura economica e territoriale si uniscono anche tensioni fra gruppi etnici. E’ quanto sottolinea, al microfono di Claudia Di Lorenzi, anche padre Giulio Albanese, missionario comboniano e fondatore dell’agenzia Misna: RealAudioMP3
 
R. – La questione sociale è molto forte, in Nigeria. Vi è una costante, iniqua sperequazione tra ricchi e poveri. I ricchi rappresentano l’1 per cento della popolazione: sta di fatto che detengono oltre il 75, qualcuno dice addirittura l’80 per cento della ricchezza nazionale. Dunque, questo episodio di violenza tra gruppi etnici – perché qui non si tratta semplicemente di un contrasto tra cristiani e musulmani, ma di persone che appartengono ad etnie diverse – rappresenta una guerra tra poveri per il controllo della terra … E poi, come al solito, come succede in Nigeria, ci sono poteri più o meno occulti, legati soprattutto alla politica, che gettano benzina sul fuoco. Il dato inquietante è la debolezza del governo centrale di Abuja. Con la morte prematura dell’ex presidente Umaru Yar’adua, adesso c’è una fase di transizione. Attualmente, chi governa è il suo vice, Jonathan Goodluck. La verità è che le prossime presidenziali si svolgeranno nel gennaio 2011 e dunque questo è un momento in cui, purtroppo, la debolezza del governo di Abuja fa sì che vi sia una recrudescenza delle tensioni, delle violenze … Certamente, la questione del denaro, del potere sono tutti elementi che hanno a che fare innanzitutto e soprattutto con questa diatriba.

 
D. – Quali sono i rapporti tra cristiani e musulmani nella regione?

 
R. – Non sono sempre stati facili, anche se bisogna stare molto attenti, perché innanzitutto va ricordato che la Nigeria non è una repubblica islamica, ma è una repubblica federale e quindi vi è una confederazione di Stati. L’elemento destabilizzante è legato da una parte a questi fenomeni di jihadismo, di estremismo religioso che non ha a che fare solo con certe frange del musulmanesimo ma anche, purtroppo, con le cosiddette “Independent Churches”. In Nigeria ne contiamo duemila, qualcuno dice addirittura tremila. Chiese cristiane indipendenti, vere e proprie sette che purtroppo, in molti casi, assumono atteggiamenti estremisti, violenti … I vescovi cattolici in questi anni hanno molto insistito sulla formazione, sulla promozione della dottrina sociale, ma certamente è una sfida non facile, non foss’altro perché riuscire a promuovere la dimensione del bene comune in una nazione in cui l’1 per cento della popolazione detiene la stragrande maggioranza della ricchezza nazionale, fa sì che il cammino sia tutto in salita.

 
D. – Cosa fa la Chiesa locale per favorire la pace e il dialogo?

 
R. – C’è un impegno soprattutto nella promozione della conoscenza della Dottrina sociale della Chiesa. In questi anni, vi sono state coraggiose prese di posizione nei confronti delle autorità politiche proprio perché rispetto al tema del bene comune e del dialogo interreligioso si facesse il possibile. Anche perché i cristiani – e questo i vescovi l’hanno scritto in più circostanze – “non sono contro nessuno”. Il valore della pace è un valore fondamentalmente evangelico.







All the contents on this site are copyrighted ©.