2010-07-15 14:15:30

Nomine


Benedetto XVI ha nominato vescovo di Comodoro-Rivadavia (Argentina) mons. Joaquín Gimeno Lahoz, finora vicario generale della medesima diocesi. Mons. Joaquín Gimeno Lahoz è nato il 6 ottobre 1948 a La Mata de Olmos, Teruel (Spagna) ed è stato ordinato sacerdote nel Paese natale il 29 giugno 1973. Incardinato nella diocesi di Teruel y Albarracín lì ha svolto per un anno l’ufficio di vice-parroco ad Utrilles (Teruel). Sacerdote fidei donum, nel novembre del 1974 arriva in Argentina per lavorare nella diocesi di Azul. Dopo avere svolto l’incarico di vice-parroco a Tandil (1974-1977) e a Las Flores (1977- 1984), è nominato prima parroco di N. S. de Lourdes ad Azul, (1984-1992) e poi parroco della Cattedrale di Azul (1992-1996). Nel 1996 si trasferisce nella diocesi di Comodoro Rivadavia per prestare servizio a El Maitén, con popolazione prevalentemente indigena. Dal 2006 ha esercitato a Comodoro-Rivadavia gli uffici di vicario generale, direttore del Seminario Catechistico, vice-presidente della Caritas ed assistente di alcuni gruppi delle Equipos de Nuestra Señora.
Il Papa ha nominato ausiliari della diocesi di ‘s-Hertogenbosch (Paesi Bassi): il rev. Johannes Wilhelmus Maria Liesen, del clero di Roermond, professore di Esegesi e Teologia Biblica presso il Seminario Maggiore di Roermond a Rolduc e membro della Commissione Teologica Internazionale, assegnandogli la sede titolare vescovile di Tunnuna; e il rev. Robertus Gerardus Leonia Maria Mutsaerts, del clero di ‘s-Hertogenbosch, parroco di Heeze e presidente della Commissione per le nomine della medesima diocesi, assegnandogli la sede titolare vescovile di Uccula. Il rev. Johannes Wilhelmus Maria Liesen è nato a Oosterhout (diocesi di Breda) il 17 settembre 1960. E’ stato ordinato sacerdote il 16 giugno 1984 per la diocesi di Roermond. Il rev. Robertus Gerardus Leonia Maria Mutsaerts è nato il 22 maggio 1958 a Tilburg (diocesi di ‘s-Hertogenbosch). E’ stato ordinato sacerdote il 5 giugno 1993 per la diocesi di ‘s-Hertogenbosch.
Il Santo Padre ha nominato vescovi ausiliari di El Alto (Bolivia) il rev. Fernando Bascopé Müller, maestro dei novizi della Ispettoria salesiana di Bolivia e direttore della medesima comunità formativa, assegnandogli la sede titolare vescovile di Naratcata; ed il rev. Eugenio Scarpellini, del clero della diocesi di Bergamo (Italia) e segretario generale aggiunto della Conferenza Episcopale Boliviana, assegnandogli la sede titolare vescovile di Bida. Il rev. Fernando Bascopé Müller è nato a Santa Cruz de la Sierra (Bolivia) il 4 aprile 1962. Il 22 agosto 1987 ha emesso la sua professione solenne come religioso salesiano ed è stato ordinato sacerdote il 23 settembre 1991. Il rev. Eugenio Scarpellini è nato l’8 gennaio 1954 a Verdellino (Bergamo, Italia). È stato ordinato sacerdote il 17 giugno 1978 ed incardinato nella diocesi di Bergamo. L’11 gennaio 1988 è stato inviato in Bolivia come sacerdote fidei donum.
Il Papa ha nominato vescovo ausiliare della diocesi di Banja Luka (Bosnia ed Erzegovina) padre Marko Semren, dell’Ordine dei Frati Minori, finora guardiano del Convento francescano di Gorica-Livno e docente all’Istituto Teologico francescano di Sarajevo, assegnandogli la sede titolare vescovile di Abaradira. Padre Marko Semren è nato il 19 aprile 1954 a Bila, in Bosnia ed Erzegovina. E’ stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1981.







All the contents on this site are copyrighted ©.