2010-07-08 14:57:23

Turchia: la Corte costituzionale annulla alcuni articoli della riforma della Costituzione


La Corte costituzionale turca ha annullato alcuni degli articoli del pacchetto di riforma della Costituzione presentato dal Partito Giustizia e Sviluppo (Akp) del premier Erdogan. Gli articoli riguardavano in particolare la limitazione del potere della magistratura e la riduzione dell’influenza delle Forze armate, riforme necessarie, secondo il governo, per adeguarsi ai requisiti di adesione all’Unione Europea. Gli articoli annullati dovrebbero essere oggetto di referendum popolare il 12 settembre prossimo. Anche questo appuntamento, però, potrebbe essere cancellato: i partiti d’opposizione, infatti, il 14 maggio hanno presentato un ricorso per bloccarlo. Intanto, il presidente Usa, Barack Obama, in un’intervista alla stampa italiana ha affermato che “sarebbe saggio accettare la Turchia nell’Unione”.

Usa-Russia

Le undici spie russe, dieci delle quali sono state arrestate la settimana scorsa a New York (l’undicesima, fermata a Cipro, è poi riuscita a scappare), sono state incriminate da un tribunale federale americano. Nove di loro sono accusate di complotto e riciclaggio di denaro e rischiano fino a 20 anni di carcere, oltre al sequestro di tutti i loro beni. Sarebbero, inoltre, in corso, negoziati segreti tra Mosca e Washington per lo scambio di agenti.

Usa-marea nera

Il colosso energetico Bp non pensa di riuscire a fermare la fuoriuscita nel Golfo del Messico prima di agosto. Lo ha detto oggi una portavoce, in risposta alle ipotesi dei media secondo cui l'intervento finale sarebbe potuto realizzarsi entro poche settimane.

Italia – arresto boss Pagano

Il boss della camorra, Cesare Pagano, considerato uno dei 30 latitanti più pericolosi al mondo, è stato arrestato stamattina dalla squadra mobile di Napoli in una villetta a Licola, sul litorale flegreo. L’uomo, 42 anni, del quale nessuna immagine era mai apparsa negli schedari della polizia, era a capo del clan cosiddetto degli "scissionisti" ed è accusato di associazione per delinquere di stampo mafioso, omicidio e traffico internazionale di droga. Al momento dell’arresto, il boss era in compagnia della moglie, del genero e del nipote, anch’egli arrestato. Già nel marzo scorso, Pagano era sfuggito di poco all’arresto in un’altra villetta a Quarto.

Italia - intercettazioni

Slitterà alle ore 15 di martedì 13 luglio il termine ultimo per la presentazione degli emendamenti al ddl intercettazioni del governo. Lo ha annunciato il presidente della Commissione Giustizia della Camera, Giulia Bongiorno, che ha preso atto della richiesta del capogruppo del Pdl, Enrico Costa, secondo il quale lo slittamento consentirà di approfondire gli emendamenti al testo e di accogliere le osservazioni del Quirinale.

Norvegia

Sono stati arrestati oggi tre uomini sospettati di preparare bombe per attentati terroristici. I tre, secondo la polizia, sarebbero legati ad al Qaeda e coinvolti nei piani per colpire la metropolitana di New York e quella di Londra, sventati nel 2009. Si tratta di un cittadino norvegese di origini uighure, di un iracheno e un uzbeko, seguiti dalla polizia già da un anno.

Francia – caso Bettancourt

La Procura di Nanterre ha aperto un nuovo fascicolo per finanziamento illecito ai partiti, nell'ambito del caso Bettencourt. La polizia francese ha rintracciato un prelievo in contanti da 50 mila euro, che avvalorerebbe le dichiarazioni dell'ex commercialista degli azionisti di riferimento di L'Oréal. Intanto, Claire Thibout, rintracciata nel sud del Paese, ha in parte ritrattato le sue dichiarazioni che chiamavano in causa il presidente francese, Sarkozy, per una tangente. Il capo dell'Eliseo ha detto che spiegherà tutto il 13 luglio, in un discorso pubblico.

Serbia

Il presidente serbo, Boris Tadic, è giunto oggi in Montenegro per una visita ufficiale. L’incontro ha lo scopo di migliorare i rapporti tra i due Paesi balcanici, piuttosto tesi soprattutto a motivo del riconoscimento dell’indipendenza del Kosovo da parte del Montenegro.

 

Ue – Portogallo

Una sentenza della Corte di giustizia europea ha stabilito oggi che la detenzione di "golden share" nella Portugal telecom da parte dello Stato portoghese costituisce “una restrizione ingiustificata alla libera circolazione dei capitali”. La sentenza arriva in risposta al ricorso presentato dalla Commissione, secondo la quale la posizione dello Stato portoghese può scoraggiare gli investimenti degli operatori di altri Stati membri. Il Portogallo ha fatto sapere che terrà conto della sentenza.

Ue-Medio Oriente

L’alto rappresentante della politica estera dell’Unione Europea, Catherine Ashton, ha annunciato che il 17 e 18 luglio prossimi si recherà in Israele e a Gaza, in vista delle imminenti missioni nella regione dei ministri degli Esteri spagnolo, italiano e francese.

Iraq

Sale di ora in ora il bilancio delle vittime degli attacchi che da martedì scorso hanno per oggetto pellegrini sciiti: finora i morti accertati sono 68 e oltre 400 i feriti. L'attacco più sanguinoso ha avuto luogo nel quartiere sunnita di Azamiya, nel nord della capitale, dove un kamikaze si è fatto esplodere. Violenze ed esplosioni di ordigni anche nei quartieri di al-Jadida e Fudailia a est.

Pakistan

Almeno 15 militanti filotalebani sono morti nell'operazione delle forze di sicurezza pakistane in corso in diverse zone dell'Orakzai, regione tribale del Pakistan nordoccidentale. Intanto, la polizia ha arrestato sospetti terroristi che puntavano a uccidere il presidente, Asif Ali Zardari, durante una sua prossima visita a Lahore, capoluogo della provincia del Punjab.

 

Afghanistan

Tre addetti alla sicurezza dell'Onu sono morti nella provincia centrale di Parwan, in Afghanistan: l'auto su cui viaggiavano ha urtato un rudimentale ordigno esplosivo. Mentre tre soldati dell'Esercito nazionale afghano (Ana) sono morti e nove sono rimasti feriti in seguito a un attacco dei talebani nella provincia meridionale di Kandahar. Una forte esplosione è avvenuta a Herat, capoluogo della provincia afghana sotto il controllo delle truppe italiane. Non ci sono vittime.

India

Continua lo sciopero generale dei ribelli maoisti indiani che protestano in seguito all’uccisione del loro leader Azad. Le violenze nel nordest del Paese hanno causato almeno cinque vittime. I ribelli hanno attaccato l'abitazione di un dirigente del Congresso, due caserme della polizia e bloccato la circolazione ferroviaria con esplosioni.

Thailandia

È stato rilasciato e sarà espulso dalla Thailandia il cittadino britannico che si era unito alla protesta delle “camicie rosse” antigovernative. Jeff Savage, arrestato perché giudicato colpevole di avere violato lo stato di emergenza decretato durante la protesta dei rossi, sarà rimpatriato nei prossimi giorni. Lo ha deciso oggi un tribunale di Bangkok.

Cina

L'esercitazione navale annunciata da Stati Uniti e Corea del Sud nel Pacifico al largo delle coste della Corea del Nord preoccupa la Cina. Secondo il portavoce del Ministero degli esteri, Qin Gang, le manovre congiunte Usa-Corea del Sud nelle acque che collegano la Cina alla penisola coreana mettono in pericolo ''la sicurezza e gli interessi'' del Paese.

Panama

L’ex leader militare di Panama, Manuel Noriega, è stato condannato a sette anni di carcere in Francia, ma potrebbe scontare la pena nel suo Paese. Noriega, che ha già trascorso 17 anni in prigione a Miami per narcotraffico e riciclaggio, in caso di rientro a Panama dovrebbe rispondere di una serie di altre accuse, tra cui l’omicidio del medico Hugo Spadafora.

Africa occidentale

La stagione delle forti piogge che dal marzo scorso si abbattono sui Paesi dell’Africa occidentale, ha causato finora la morte di 42 persone. La maggior parte delle vittime appartiene al Ghana, con 31 morti, seguito da otto decessi in Costa d’Avorio e tre in Togo. Secondo i dati diffusi dall’Ufficio regionale di coordinamento degli affari umanitari, le persone colpite sono circa 35 mila. (Panoramica internazionale a cura di Roberta Barbi e Michela Altoviti)

Bollettino del Radiogiornale della Radio Vaticana Anno LIV no. 189

 

E' possibile ricevere gratuitamente, via posta elettronica, l'edizione quotidiana del Bollettino del Radiogiornale. La richiesta può essere effettuata sulla home page del sito www.radiovaticana.org/italiano.








All the contents on this site are copyrighted ©.