2010-07-05 12:36:14

La gioia dei vescovi per la visita del Papa nel Regno Unito dal 16 al 19 settembre


Accogliendo gli inviti del governo della Regina Elisabetta II e delle Conferenze episcopali cattoliche di Inghilterra-Galles e della Scozia, Benedetto XVI compirà un viaggio apostolico nel Regno Unito dal 16 al 19 settembre prossimi: lo ha reso noto ufficialmente il direttore della Sala Stampa vaticana padre Federico Lombardi. Nel corso del viaggio il Papa farà visita alla Regina nel Palazzo Reale di Holyroodhouse a Edimburgo; quindi, presiederà la celebrazione eucaristica nel Bellahouston Park di Glasgow e incontrerà i rappresentanti del mondo politico, culturale e imprenditoriale nella Westminster Hall. Parteciperà poi ad una celebrazione ecumenica nella Abbazia di Westminster, presiederà la Messa nella Cattedrale di Westminster e la Veglia di preghiera ad Hyde Park, a Londra. Infine, presiederà la celebrazione per il rito di beatificazione del cardinale John Henry Newman nel Cofton Park di Birmingham.


Le iniziative dei vescovi per dare risonanza alla visita papale
In vista della visita di Benedetto XVI nel Regno Unito, la Conferenza episcopale dell’Inghilterra e del Galles (Cbcew) ha promosso delle speciali giornate di formazione sui nuovi media digitali. Le sessioni, organizzate dall’agenzia dei vescovi Ccn, in collaborazione con le diocesi e la società di marketing “Make Happy” sono rivolti ai giovani cattolici di età compresa tra i 18 e i 30 anni. I vescovi inglesi e gallesi puntano infatti sul web per dare la massima risonanza mediatica all’evento e quindi sui giovani che con il mondo digitale hanno una particolare familiarità, come ha più volte ricordato Benedetto XVI. Nel messaggio per la 43ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali del 2009 il Santo Padre aveveva sottolineato che proprio “ai giovani spetta in particolare il compito della evangelizzazione di questo continente digitale”. La prima sessione si è tenuta a Londra alla fine di giugno. Ospite la popolare presentatrice televisiva Julie Etchingham, cattolica, che ha parlato dei vari aspetti della copertura della visita del Papa. Al corso hanno partecipato giovani dalle diocesi di Southwark, Westminster, Nottingham, Plymouth, A&B, Clifton, Brentwood e Menevia. La prossima sessione è prevista per il 9 luglio a Liverpool. (L.Z.)


La gioia dei vescovi scozzesi
“Sono certo che sarà una giornata di grande gioia per noi scozzesi”: così il cardinale Keith O’Brien, presidente della Conferenza episcopale di Scozia, ha commentato la visita che Benedetto XVI compirà in Scozia il prossimo 16 settembre. In particolare, sul suolo scozzese, il Papa farà visita alla Regina Elisabetta II nel Palazzo Reale di Holyroodhouse a Edimburgo e presiederà una Celebrazione Eucaristica nel Bellahouston Park di Glasgow. Il cardinale O’Brien sottolinea come l’arrivo di Benedetto XVI coincida con la festa di San Niniano, uno dei primi evangelizzatori della Scozia nel IV secolo. E poi aggiunge: “Voglio ricordare che le visite apostoliche sono una rara opportunità per rafforzare la nostra fede e mostrarla agli altri. Una generazione di scozzesi di tutte le confessioni ricorda profondamente e beneficia ancora dell’incontro con Giovanni Paolo II ad Edimburgo, nel 1982”. Lanciando quindi un invito affinché le presenze siano numerose – sia quelle cattoliche che quelle non cattoliche – il presidente dei vescovi scozzesi conclude: “Nel momento in cui celebreremo la festa di San Niniano, che ha radicato la fede tra noi, spero che una nuova generazione sia rivitalizzata e rafforzata nel portare testimonianza del messaggio evangelico”. (I.P.)







All the contents on this site are copyrighted ©.