2010-06-29 13:57:15

In libreria la "Teologia della liturgia": il volume inaugura l'Opera omnia in lingua italiana di Joseph Ratzinger


“Teologia della liturgia. La fondazione sacramentale dell’esistenza cristiana”: è il titolo del volume che inaugura l’edizione in lingua italiana dell’Opera omnia di Joseph Ratzinger, curata da Edmondo Caruana e Pierluca Azzaro, proposta dalla Libreria Editrice Vaticana, in collaborazione con l’editore tedesco "Herder". Il servizio di Roberta Gisotti:RealAudioMP3  
In tutto, 16 i tomi dell’intera collana dove troviamo - anticipa il cardinale Tarcisio Bertone, nella prefazione al primo libro in uscita - “tutti gli scritti nei quali Joseph Ratziger ha regalato all’umanità contemporanea la ricchezza del suo pensiero nel corso della sua instancabile attività d’insegnamento e di ministero sacerdotale”. “Sorprendente è la capacità comunicativa - osserva ancora il segretario di Stato - con cui egli sa rivolgersi ai lettori, anche sui temi filosoficamente e teologicamente più impegnativi. Va rilevata, per altro, una ‘creatività’ lessicale corrispondente a una ‘creatività’ concettuale con cui egli sa rivolgersi non solo alla ‘fede’ del credente, per confermarla e irrobustirla, ma anche alla ‘ragione’ che è appannaggio di ogni uomo.” L’auspicio del porporato “è dunque che vengano presto pubblicati gli altri volumi dell’Opera, e che nella mente di molti lettori possa fruttificare quel seme che l’illuminato Teologo/Pastore di anime ha voluto e saputo gettare nel ‘campo’ del Popolo di Dio”.

“Teologia della liturgia”, articolato in cinque parti, corrisponde all’undicesimo volume della collana, la cui numerazione non segue dunque i tempi di pubblicazione. La ragione di questa scelta nella volontà di Benedetto XVI di proporre “l’ordine di priorità seguito dal Concilio”, e di partire quindi con i suoi scritti sulla liturgia.

L’Opera omnia si apre in realtà con due saggi legati agli studi universitari, dedicati all’ecclesiologia di Agostino e alla teologia della storia e alla comprensione della rivelazione in San Bonaventura; il terzo volume affronta il rapporto tra fede e ragione; nel quarto troviamo l’Introduzione al cristianesimo, la confessione della fede, il Battesimo, la conversione, la sequela di Cristo e la realizzazione dell’esistenza cristiana; i titoli dal quinto al dodicesimo – tra cui l’undicesimo da oggi in libreria - sono riservati a trattazioni di teologia sistematica; il tredicesimo raccoglie una serie d’interviste; il quattordicesimo propone un’ampia scelta di omelie; il quindicesimo, ulteriori testi biografici e contributi personali; il sedicesimo, ed ultimo, una bibliografia completa in lingua tedesca, oltre che l’indice generale.







All the contents on this site are copyrighted ©.