2010-06-17 11:48:32

Prosegue la campagna “Un gol per l’Africa”: investire sui bambini oggi produrrà vantaggi per le prossime generazioni


Con l’sms azzurro 45503 per AMREF e UNICEF si può partecipare alla campagna per i bambini africani.

16 giugno 2010 - Molti dei milioni di bambini africani che non riescono a sopravvivere e a vedere il proprio quinto compleanno potrebbero essere salvati con maggiori investimenti in servizi sanitari di base e infrastrutture. Gli investimenti sulla salute dei bambini, sull'istruzione e sul benessere non solo salveranno vite umane, ma miglioreranno il futuro sviluppo di una nazione.
"Investire sui bambini oggi, produrrà vantaggi per le prossime generazioni", ha detto Anthony Lake, Direttore generale dell'UNICEF. "Così si contribuirà a salvare la vita di circa 4,5 milioni di bambini africani sotto i cinque anni che muoiono ogni anno per cause in gran parte prevenibili".
I governi devono promuovere lo stanziamento di adeguate risorse di bilancio per i bambini e garantire che le strategie di riduzione della povertà e i piani di sviluppo nazionale siano incentrate sull’infanzia. Ora più che mai, è necessario fare in modo che i bambini siano al primo posto nell’agenda dello sviluppo. Attraverso una serie di dichiarazioni e di obiettivi, i governi africani si sono impegnati a destinare il 15% del loro bilancio nazionale per la salute, il 20% per l'istruzione, il 10% per l'agricoltura e lo 0,5% del PIL per acqua e servizi igienico-sanitari.
Alcune nazioni africane – anche a basso reddito - hanno fatto passi in avanti per raggiungere i loro obiettivi di bilancio e fiscali, investendo sullo sviluppo umano, nella sanità e nell'istruzione.
Attraverso investimenti strategici per la sopravvivenza e il benessere dei bambini, anche paesi con risorse limitate - come il Malawi - sono riusciti a ridurre notevolmente i tassi di mortalità infantile Negli ultimi anni, i tassi di frequenza scolastica nell’Africa sub-sahariana sono aumentati molto velocemente e paesi come Benin, Etiopia, Mozambico e Repubblica Unita della Tanzania hanno registrato rapidi progressi. Tuttavia, questi risultati non sono sufficienti: almeno 45,5 milioni di bambini nell'Africa sub-sahariana non frequentano la scuola.
L'UNICEF collabora con i governi in tutta l'Africa ed in altre regioni per analizzare i bilanci statali in relazione al loro impatto sull’infanzia per facilitare un uso più efficace delle risorse pubbliche a fini sociali.

Prosegue in Italia la campagna di raccolta fondi “Un Gol per l’Africa”, promossa dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) per sostenere gli interventi di AMREF e UNICEF su temi come la prevenzione medico-sanitaria, il diritto all’istruzione e l’accesso all’acqua delle popolazioni del continente. Per tutta la durata dei Mondiali tutti possono sostenere “Un Gol per l’Africa” inviando un sms al 45503 da cellulari TIM, Vodafone, Wind, 3 e Coop Voce, o telefonando allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, per donare due euro a sostegno dei progetti di educazione e formazione di AMREF e UNICEF in Africa.
È anche possibile sostenere la campagna attraverso il sito www.smsazzurri.it, effettuando una donazione online e partecipando così all’estrazione delle magliette azzurre autografate dai giocatori della Nazionale.







All the contents on this site are copyrighted ©.