2010-06-14 15:08:36

Israele: via libera alla commissione d'inchiesta sul raid contro la flottiglia pro Gaza


Via libera di Israele all’istituzione di una commissione d’inchiesta internazionale sul sanguinoso blitz contro la flottiglia carica di aiuti umanitari per Gaza. Per il premier israeliano Netanyahu l’indagine confermerà che le leggi sono state rispettate. Scetticismo, invece, è stato espresso dalla Turchia, mentre la Casa Bianca ha parlato di un importante passo avanti. Intanto, dall’Europa alla Croce Rossa Internazionale si intensifica il pressing internazionale su Israele per la rimozione del blocco sulla Striscia di Gaza. L’Iran, dal canto suo, ha confermato che la prossima settimana invierà una nave umanitaria verso la regione precisando che non ci saranno unità militari a scortare l’imbarcazione.

 

Europa – Iran - opposizione

L’Europa ha invitato l’Iran a discutere del suo programma nucleare. Proprio oggi l’Ue potrebbe adottare sanzioni aggiuntive contro Teheran, dopo quelle decise dal Consiglio di Sicurezza dell’Onu la settimana scorsa. Intanto, nella Repubblica islamica prosegue il pugno di ferro del regime nei confronti dell’opposizione. A Qom centinaia di fondamentalisti hanno assediato per ore, in una casa, il leader riformista Karroubi, mentre almeno 91 persone sono state arrestate ieri nella giornata del primo anniversario della contestata rielezione del presidente Ahmadinejad.

 

Iraq

In Iraq, è durata appena 17 minuti la prima sessione del nuovo Parlamento, dopo le elezioni del 7 marzo scorso. I deputati hanno prestato soltanto giuramento. L’assemblea è stata aggiornata a tempo indeterminato. Il suo compito primario è quello di nominare il capo dello Stato, che a sua volta dovrà poi conferire l’incarico di formare il nuovo esecutivo al leader che ha riportato il maggior numero di voti alla tornata elettorale. Nel Paese intanto resta altissima la tensione. Le autorità locali sono convinte che ci sia Al Qaeda dietro l’assalto alla banca centrale del Paese, che ieri ha fatto 26 morti e una cinquantina di feriti.

 

Kirghizistan

In Kirghizistan sono almeno 60 mila le persone che hanno cercato riparo in Uzbekistan, dopo le violenze di questi giorni tra kirghizi ed uzbeki. Le vittime sono 117, oltre mille e seicento, invece, i feriti. Il servizio è di Eugenio Bonanata:RealAudioMP3  

 

La crisi rischia di estendersi proprio a causa dell’alto numero di rifugiati. Le autorità dell’Uzbekistan temono che il loro numero possa essere ben più alto delle stime fornite oggi. Il conto non tiene infatti in considerazione le migliaia di bambini. Tutti si trovano in scuole, uffici e altri edifici messi a disposizione per l’emergenza. Fin da ieri un gran numero di camion con aiuti circola a ridosso del confine fra i due Paesi. In queste ore, si sta mettendo in moto anche la macchina umanitaria internazionale. Generi alimentari e medicine, forniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, sono giunti in mattinata a bordo di un aereo atterrato nella città kirghiza di Osh. Russia e Turchia sono pronte a collaborare come anche l’Unione Europea, che cercherà di dare risposte all’emergenza assieme alle Nazioni Unite, attraverso l’Osce, l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa. Sul terreno, intanto, nel sud del Kirghizistan, epicentro delle violenze, la situazione resta tesa. I segni delle devastazioni sono visibili ovunque. Case e negozi bruciati, corpi senza vita giacciono per terra. Testimoni raccontano di massacri e di fosse comuni, lasciando pensare che il bilancio delle vittime sia destinato ad aggravarsi. Il governo provvisorio ha ribadito più volte di aver perso il controllo della regione. Tuttavia, nonostante le richieste, la Russia ha deciso di non inviare truppe nella zona, ma solo una compagnia di rinforzo per proteggere il personale della propria base militare nel Paese. 

 

Slovacchia

Vincere ampiamente le elezioni ma non avere i voti sufficienti per creare una coalizione di governo. Questa è la situazione creatasi in Slovacchia dopo le legislative di sabato. In salita il compito di formare un nuovo esecutivo affidato al premier uscente. Il servizio è di Giuseppe D’Amato:RealAudioMP3  

 

Il premier uscente, Robert Fico, tenterà di trovare una soluzione, ma gli osservatori sono pessimisti sulle sue possibilità di riuscita. I quattro partiti di centro-destra hanno ottenuto 78 dei 150 seggi. I social-democratici sono stati pesantemente danneggiati dal pessimo risultato degli alleati. Il Movimento per una Slovacchia democratica non è nemmeno riuscito a superare la barriera del 5 per cento per entrare in Parlamento. "Se non troverò convergenze – ha osservato Fico – accetterò la situazione". Iveta Radicova, leader dei cristiani-democratici, potrebbe essere quindi la prima donna premier del Paese slavo. Anche lei avrà a che fare con alleati non facili. Il suo obiettivo dichiarato è far ridiventare la Slovacchia una delle tigri d’Europa. Primi compiti: ridurre il deficit e la disoccupazione. La sua è una ricetta di stampo liberista. 

 

Marea Nera

La Bp ha speso finora oltre un miliardo e mezzo di dollari per i danni provocati della Marea Nera nel Golfo del Messico. Gli esperti stimano che i costi finali varieranno tra i 30 e 100 miliardi. Per il presidente Obama il disastro evoca l’11 settembre. “Cambierà – ha detto - il modo con cui pensiamo all’ambiente e all’energia per anni a venire”.

 

Disoccupazione

Tasso di disoccupazione stabile all’8,7 per cento ad aprile nei 31 paesi Ocse. L’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico ha reso noto che il dato non ha subito grosse variazioni nell’Unione Europea, mentre è salito leggermente nel G7. Il tasso più alto si è registrato in Spagna, Repubblica Slovacca, Irlanda, Portogallo e Francia; quello più basso in Corea e nei Paesi Bassi. Il numero di disoccupati nell’area è di 46 milioni e mezzo, 3,3 milioni in più rispetto ad aprile 2009.

 

Grecia

Al via oggi la missione in Grecia della delegazione del Fondo Monetario Internazionale, della Banca Centrale Europea e dell’Unione Europea. Il fine è quello di controllare il rispetto, da parte delle autorità elleniche, degli obiettivi di bilancio, ai quali sono condizionati gli aiuti internazionali. I 22 membri del team incontreranno per tutta questa settimana esponenti dei ministeri delle Finanze, del Lavoro, oltre al Governatore della Banca Centrale del Paese.

 

Ungheria

Il Parlamento ungherese si riunirà il prossimo 29 giugno per eleggere il nuovo presidente della Repubblica. Ad annunciare la data, oggi, il presidente dell’assemblea, Pal Schmitt. Il mandato dell’attuale presidente Laszlo Solyom scade il prossimo 5 luglio. Il partito di governo Fidesz non ha tuttavia ancora reso noto il nome del proprio candidato ma secondo indiscrezioni sulla stampa potrebbe essere lo stesso Schmitt, ex vice leader della formazione.

 

Colombia

In Colombia sono stati liberati ieri tre ostaggi sequestrati nel 1998 dalle Farc, Forze armate rivoluzionarie della Colombia. Con un’operazione condotta nel sud del Paese, l’esercito ha riportato a casa i tre uomini: un sergente, un generale e un colonnello. Restano ancora nelle mani delle Farc altri 19 militari.

 

Somalia-Mondiali

In Somalia campagna contro i Mondiali di Calcio in corso in Sudafrica da parte di Al Shebab, considerato il braccio locale di Al Qaeda. La formazione ha vietato ai giovani di seguire le partite in televisione così come anche di ascoltare la musica e di ballare. Queste attività – hanno dichiarato durante il reclutamento di giovani – sono contrarie alla Sharia.(Panoramica internazionale a cura di Eugenio Bonanata) 

 

Bollettino del Radiogiornale della Radio Vaticana Anno LIV no. 164 

 

E' possibile ricevere gratuitamente, via posta elettronica, l'edizione quotidiana del Bollettino del Radiogiornale. La richiesta può essere effettuata sulla home page del sito www.radiovaticana.org/italiano.








All the contents on this site are copyrighted ©.